Calciomercato.com

  • Matrimonio obbligato per Rui Vitoria VIDEO

    Matrimonio obbligato per Rui Vitoria VIDEO

    • Pippo Russo
      Pippo Russo
    Questo matrimonio s'ha da fare. E pure in gran fretta. Così ha pensato Rui Carlos Pinho da Vitória, noto più semplicemente al mondo del calcio come  Rui Vitória. Allenatore del Benfica fino allo scorso 4 gennaio, quando viene esonerato dopo aver vinto due edizioni consecutive della Liga, il tecnico di Alverca rimane disoccupato pochi giorni. Una settimana, per l'esattezza. Quella che serve per trovare ingaggio presso gli arabi dell'Al-Nassr, con tanto di contratto dorato: 7 milioni di euro netti per un anno e mezzo d'impegno. Un bel salto in avanti, rispetto agli 1,4 milioni lordi annui dell'accordo da poco rinnovato col Benfica. Qualunque lavoratore rimasto improvvisamente privo di occupazione sognerebbe di avere una sorte del genere. E sembrerebbe che per il signor Rui Vitória tutto prenda a girare per il verso migliore, se non sorgesse un inghippo inatteso. E l'inghippo sta nel rapporto fra il tecnico e la sua compagna di vita, e nello stato civile che i due hanno deciso di tenere. Anzi, che “avevano deciso” di tenere. 

    Il neo-allenatore dell'Al Nassr e la compagna Susana Barata convivono da anni. Dall'unione sono nati tre figli, che si aggiungono a una quarta nata dal precedente matrimonio di lui. Ma nonostante la durata dell'unione e l'ampliamento della famiglia, il signor Rui Carlos e la signora Susana ritengono di non formalizzare l'unione. Ma poi arriva la chiamata di lavoro in Arabia Saudita. Paese fra i più conservatori al mondo, come le recenti polemiche intorno alla gara di Supercoppa italiana ci hanno ricordato. Di sicuro, un Paese conservatore abbastanza da porre serie difficoltà alle coppie non sposate. Come racconta un articolo pubblicato nei giorni scorsi dal settimanale popolare Flash, per Susana Barata sarebbe un problema raggiungere il compagno in Arabia e trascorrere con lui le notti. E sarà anche vero che per il momento l'allenatore ex Benfica si è trasferito da solo. Ma è altrettanto vero che prima o poi la signora Susana e i figli vorranno raggiungerlo. E dunque, come scongiurare il rischio di interminabili lontananze? Nel solo modo possibile: contraendo matrimonio. 

    E così lo scorso 9 gennaio Rui Vitória e Susana Barata celebrano le nozze con rito civile
    presso il comune di Loures, distretto di Lisbona. A dire il vero, la tempistica fa capire che la prospettiva di andare a allenare in Arabia Saudita maturi per il tecnico ex Benfica ben prima  dell'esonero: licenziato il 4 gennaio, assunto dall'Al-Nassr una settimana dopo, e nel mezzo il matrimonio. E di ciò non c'è da stupirsi. Che l'esperienza sulla panchina degli encarnados fosse prossima alla conclusione era abbastanza chiaro, e c'era soltanto da stabilire se il rapporto di lavoro dovesse continuare fino al termine della stagione o chiudersi anzitempo. E tale situazione di precarietà aveva portato il tecnico e il suo agente Mohamed Afzal a cercare un'alternativa che potesse anche essere immediata. Ciò che non si poteva mettere in conto era l'obbligo di matrimonio. Ma un ingaggio da 7 milioni netti può anche spingere a cambiare certi piani. 

    @pippoevai
     

    Altre Notizie