Calciomercato.com

  • Milan, la 'sindrome' delle big: 14 punti con le prime 10, è un problema di testa
Milan, la 'sindrome' delle big: 14 punti con le prime 10, è un problema di testa

Milan, la 'sindrome' delle big: 14 punti con le prime 10, è un problema di testa

  • Alessandro Di Gioia
Il Milan di Gennaro Gattuso sta compiendo in questa stagione un percorso importante, che lo ha riportato dopo sei anni ad essere in corsa per la qualificazione alla prossima Champions League, a soli due mesi dal termine dal campionato: un processo decisivo avvenuto sotto l'egida del tecnico calabrese, capace di conferire alla propria squadra la serenità e il carisma necessari per affrontare una dura corsa ad ostacoli nella quale le rivali sono più dotate tecnicamente (vedi l'Inter) o più abituate a lottare per determinati obiettivi nell'ultimo periodo (vedi Roma e Lazio).

I NUMERI DELLA STAGIONE: DAL SECONDO AL NONO POSTO... - Quarto posto in classifica con 51 punti realizzati in 28 partite, frutto di 14 vittorie, 9 pareggi e cinque sconfitte (due contro l'Inter, le altre contro Juventus, Napoli e Fiorentina), meno 2 punti dal terzo posto occupato dall'Inter, che senza scontri diretti a favore sarebbe a 10 punti di distacco dai rossoneri, 43 reti realizzate e 26 subite. Napoli e secondo posto ancora ipoteticamente raggiungibili, visto i 9 punti di distanza, così come è possibile essere ripresi dalla Sampdoria nona, a nove punti di distanza ma prossimo avversario dei rossoneri a Marassi, alla ripresa dopo la sosta. ​

LA SINDROME DELLE BIG - In generale, quello che spicca analizzando il percorso in Serie A del Milan fino a qui, è la netta contrapposizione tra le partite contro le cosiddette big del campionato, ovvero le squadre che precedono i rossoneri, e le piccole, o almeno quelle che seguono in classifica: oltre alla sconfitta contro la Juventus, patita a San Siro, sono arrivate la sconfitta e il pari contro il Napoli, due sconfitte contro l'Inter, una vittoria al 93' e un pari contro la Roma, un pari e una vittoria contro l'Atalanta, i pareggi contro Lazio e Torino e la sconfitta contro la Fiorentina. Solo una possibilità di ottenere una duplice vittoria contro una squadra di livello, proprio la Samp di Giampaolo, già battuta all'andata. ​Il bilancio è di 1 punti realizzati finora contro le prime dieci in classifica. Una vera e propria sindrome delle big, che va ribaltata tramite un duro lavoro psicologico sugli interpreti e un cambio di mentalità che deve per forza arrivare nelle partite che mancano al termine della stagione.

SETTE SFIDE DECISIVE: CHAMPIONS E COPPA ITALIA... - Sampdoria, Juventus, Lazio, Torino e Fiorentina in Serie A, Lazio e poi eventualmente una tra Atalanta e Fiorentina in Coppa Italia sono sette esami che il Milan non può fallire e non può affrontare come fatto finora. In palio ci sono la conquista della Champions League e la vittoria della Coppa Italia: due obiettivi che potrebbero rendere la stagione ottima, come non accade da parecchio nella Milano rossonera. 

@AleDigio89

Altre Notizie