Calciomercato.com

  • MILAN, UFFICIALE: ESONERATO MONTELLA, ECCO GATTUSO

    MILAN, UFFICIALE: ESONERATO MONTELLA, ECCO GATTUSO

    Grandi cambiamenti in casa Milan. Il club rossonero nella mattinata di oggi ha comunicato la scelta ufficiale di esonerare Vincenzo Montella. La panchina verrà affidata all'allenatore della Primavera, Gennaro Gattuso.

    18.00 - Montella a Striscia la notizia - Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Valerio Staffelli consegnerà il Tapiro d’oro a Vincenzo Montella, esonerato oggi dal ruolo di allenatore del Milan dopo lo zero a zero di domenica contro il Torino.

    Montella, raggiunto a Milano dal tapiroforo, si è preso la responsabilità degli insuccessi della sua ex squadra: "È sempre colpa dell’allenatore, viene pagato anche per questo". A proposito di Rino Gattuso, che ora lo sostituirà sulla panchina del Milan, ha detto: "Rino se lo merita, gli faccio un grosso in bocca al lupo".

    Infine, alla domanda di Staffelli sul suo futuro, Montella ha risposto: "Adesso mi riposo un po’. La Nazionale? No, è presto per qualsiasi cosa. Devo metabolizzare, ancora non mi sono reso conto. Forse adesso con il Tapiro un po’ di più". 

    15.25 - Ai microfoni di Calciomercato.com e Premium Sport Montella ha anche aggiunto: "Questo è stato il mio primo esonero in corsa ma ci sta. Ho sbagliato qualcosa ma sicuramente ho la coscienza a posto. Se mi aspettavo l'esonero? Come tempistica e per come avevamo giocato ieri sinceramente no". Ecco tutte le parole nel nostro VIDEO



    15.10 - Vincenzo Montella, ex allenatore del Milan, intervistato da Sky Sport, ha commentato così il proprio esonero: "Sono dispiaciuto perchè la squadra mi seguiva, stava crescendo e il calcio è così, va accettato: molto spesso le sorti dipendono da centimetri e l'accetto. Ringrazio la società, l'ho fatto anche da Twitter, Mirabelli e Fassone in primis che mi sono stati vicini; ma anche lo staff, i collaboratori, tutte le persone che non ho avuto tempo e modo di salutare a Milanello. Del Milan mi resta l'orgoglio di aver allenato una squadra che porterò sempre nel cuore e di cui ero tifoso sin da bambino, qualche piccola soddisfazione personale c'è stata perchè abbiamo vinto una coppa, riportando il Milan in Europa dopo anni e passando la fase a gironi di Europa League dopo oltre 10 anni. Insomma, i numeri positivi ci sono: dispiace in questa tempistica, proprio perchè la squadra stava crescendo. Auguro davvero il meglio ai calciatori perchè se lo meritano, è un gruppo veramente sano dopo un inizio con incomprensioni, e auguro veramente di cuore buon lavoro a Rino che è un amico e una persona leale, di cui ci si può fidare. Seguirò dalla distanza. E' sempre colpa dell'allenatore, i compiti sono da dividere ma in questo caso la colpa è dell'allenatore e basta se non sono state rispettate nell'immediato ambizioni e programmi prefissati ad inizio stagione. Abbiamo sbagliato un po' tutti in questo, ma la parte tecnica è colpa mia. Ho ringraziato la squadra, non sono molto per gli addii e per esternare le mie emozioni anche a me stesso, ho detto loro di dare il massimo supporto al loro allenatore come l'hanno dato a me e che riusciranno ad uscire da questa situazione perchè ci sono dei valori".
    14.50 - Secondo quanto riferisce Premium Sport, Rino Gattuso, Vincenzo Montella e Massimiliano Mirabelli hanno pranzato insieme presso il ristorante del Centro Sportivo di Milanello dove Gattuso è arrivato alle 12.35 dopo l'incontro di questa mattina con i detenuti del carcere di San Vittore.

    14.25 - Tramite il suo profilo Twitter, l'ormai ex-allenatore del Milan, Vincenzo Montella ha voluto commentare la notizia dell'esonero, ringraziando la società per l'opportunità avuta e augurando il meglio a Gattuso che prenderà il suo posto.
     
    14.00 - Retroscena Montella, era pronto per dirigere l'allenamento
    13.51 - Arrivato a Milanello anche Alessandro Lupi che prenderà il posto proprio di Gattuso alla guida della Primavera lasciando il suo attuale incarico di allenatore degli Allievi Nazionali.

    13.40 - Incontro in corso a Milanello fra Massimiliano Mirabelli e Vincenzo Montella.

    13.00 - Sarà Alessandro Lupi il nuovo allenatore della Primavera del Milan: l'allenatore, campione d’Italia Under 16 dello scorso anno, stava attualmente guidando gli Under 17 ma verrà promosso al posto di Rino Gattuso. Lupi, che sta ultimando il corso UEFA A a Coverciano  e che allenerà con una deroga da parte della federazione, dovrebbe portare con se anche il suo staff. 

    12.45 - Come riportato dal nostro inviato a Milanello, Daniele Longo, Gennaro Gattuso è arrivato in questo momento a Milanello dove incontrerà subito la squadra e avrà anche l'occasione di dare l'ultimo saluto a Vincenzo Montella che è ancora presente all'interno della struttura dove sta sistemando le sue cose prima di lasciare le sue stanze.

    11.45 - Questa mattina Gennaro Gattuso era impegnato in un evento benefico in cui ha fatto visita al carcere di San Vittore per incontrare i detenuti che compongono una formazione di calcio impegnata nel campionato CSI. Proprio mentre era sul posto ha avuto la conferma del cambio in panchina.

    11.30 - L'allenamento di questa mattina a Milanello è stato diretto dal preparatore atletico Innaurato. 

    10.45 - Una decisione presa d'impulso dopo il deludente pareggio per 0-0 ottenuto contro il Torino che aveva già fatto traballare la panchina rossonera nella serata di ieri. Oggi la scelta definitiva con Gattuso che prende il posto di Montella lasciando vacante il ruolo di allenatore della formazione Primavera rossonera.

    Ecco il comunicato ufficiale:
    AC Milan comunica l’esonero del Signor Vincenzo Montella dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Al Signor Montella vanno i più sentiti ringraziamenti per l’attività fin qui svolta con il suo staff per l’impegno, la serietà, la correttezza professionale. La conduzione tecnica della Squadra è affidata al Signor Gennaro Gattuso, che lascia il suo incarico di allenatore della Primavera, e al quale AC Milan rivolge i più calorosi auguri di buon lavoro. Domani la Conferenza Stampa di presentazione presso la sede di allenamento di AC Milan a Milanello. 
     

    Altre Notizie