Calciomercato.com

  • Nainggolan, l'Inter e l'autocelebrazione per i tifosi con meno di 10 anni
Nainggolan, l'Inter e l'autocelebrazione per i tifosi con meno di 10 anni

Nainggolan, l'Inter e l'autocelebrazione per i tifosi con meno di 10 anni

  • Fernando Pernambuco
La Gazzetta dello Sport saluta con una prima pagina completa l’arrivo di Nainggolan all’Inter: “Welcome Ninja”, di fianco un’ immagine a metà fra un disegno e una foto d’album Panini d’altri tempi. Ma come, vien da dire, si svegliano ora? E poi un annuncio da rivista sociale più che da giornale indipendente? Il fatto è che si tratta d’un falso autorizzato. In virtù d’un accordo tra Rcs (il gruppo editoriale della Gazzetta) e Inter, quest’ultima può riprodurre logo e pagine del giornale con messaggi propri.

 
In questo caso si tratta del primo messaggio di auto pubblicità di un affare di calciomercato. L’Inter pubblica sul proprio sito e diffonde sulla rete il benvenuto a Nainggolan non in modo diretto, ma affidandosi ad un brand, direbbero i cultori del marketing, terzo. A ben guardare si capisce che è un’operazione targata e firmata, ma è curiosa la scelta di ribadire, quasi che ce ne fosse bisogno, la “grandezza” del trasferimento andato in porto. Un messaggio ai tifosi e a se stessi, a sancire l’ufficialità di qualcosa di cui si discute e disquisisce da più d’una settimana e anche l’idea, appunto, di non lasciarsi sfuggire ogni occasione di sviluppo del marketing.

Ma c’era bisogno di questa autocelebrazione in ritardo, che, a ben vedere, per come è concepita, può risultare accattivante per i tifosi con meno di 10 anni?

Altre Notizie