Calciomercato.com

  • Nations League, l'accesso alle finali caso per caso: Italia qualificata se...

    Nations League, l'accesso alle finali caso per caso: Italia qualificata se...

    • Federico Poeta
    La Nations League è utilizzata da molte nazionali per sperimentare e per provare nuovi giocatori. Spesso ci si dimentica però che c’è un risultato da provare a raggiungere, perché si tratta pur sempre di una competizione ufficiale. E’ proprio per questo che l’Italia, arrivata a questo punto, deve davvero tentare di passare il turno e proseguire nel torneo.

    IL GRUPPO DELL'ITALIA - La situazione nel gruppo 3 (quello degli Azzurri) vede il Portogallo in testa con 6 punti, l’Italia seconda a 4 e la Polonia, già retrocessa nella Lega B, a 1. Gli Azzurri stasera a San Siro per passare il turno dovranno battere il Portogallo, sperando che il 20 novembre la Polonia (che non ha più obiettivi in questa competizione) batta i lusitani. In caso di vittoria dell’Italia sul Portogallo e di pareggio poi tra la squadra di Santos e la Polonia, gli uomini di Mancini si ritroverebbero a quota 7 insieme ai portoghesi e qui si aprirebbe un discorso abbastanza complesso. In questo caso, infatti, entrerebbero in gioco gli scontri diretti: all’andata a Lisbona l’Italia ha perso per 1-0, dunque vincere stasera con almeno due gol di scarto garantirebbe agli Azzurri il passaggio alla fase successiva; ma una vittoria con un solo gol di scarto dell’Italia aprirebbe il discorso della differenza reti, che sarebbe di +1 per entrambe, quindi sarebbero decisivi i gol fatti in totale, e i portoghesi sarebbero comunque avanti, essendo già a quota 4 gol fatti rispetto ai 2 dell’Italia.

    GRUPPO 1 - Negli altri raggruppamenti c’è ancora molto da decidere. Nel gruppo 1 la vera sorpresa è la nuova Olanda di Koeman, che in casa ha battuto sia la Germania che la Francia. La squadra di Low invece, con un solo punto in classifica, è già condannata alla retrocessione in Lega B. Il girone è guidato dalla Francia che però riposerà nell’ultimo turno, quando l’Olanda - in caso di vittoria coi tedeschi - potrà ottenere il primato e la qualificazione.

    GRUPPO 2 - Nel gruppo 2 se la giocano Belgio (9 punti) e Svizzera (6). Nell’ultimo turno agli uomini di Martinez basterà un punto per passare alla fase successiva. L’Islanda ha chiuso a 0 punti e non ha più gare da disputare.

    GRUPPO 4 - Nel gruppo 4 la vittoria della Croazia giovedì sulla Spagna ha cambiato le carte in tavola nel girone. La classifica ora vede la Spagna prima a quota 6, la Croazia a 4 e l’Inghilterra a 4. Tutti possono ancora qualificarsi, gli spagnoli sono gli unici sicuri di non retrocedere. Sarà decisiva la sfida tra gli inglesi e i croati: chi vince passa, chi perde retrocede, se pareggiano passa la Spagna.
     

    Altre Notizie