Calciomercato.com

  • Rivivi l'assegnazione delle Olimpiadi 2026 a Milano-Cortina
Rivivi l'assegnazione delle Olimpiadi 2026 a Milano-Cortina

Rivivi l'assegnazione delle Olimpiadi 2026 a Milano-Cortina

Countdown finito: dopo mesi di attesa, il verdetto arriverà oggi. Intorno alle 18, a Losanna, il Cio assegnerà le Olimpiadi invernali 2026. Due le candidature in lizza: l'Italia, con Milano-Cortina; e la Svezia, con Stoccolma-Are. Nei giorni scorsi, le delegazioni sono arrivate in Svizzera per le ultime trattative, nell'intento di convincere gli ultimi indecisi. La votazione è prevista per le ore 16: saranno 83 i membri votanti, motivo per cui serviranno 42 voti favorevoli per vincere. In mattinata spazio alle presentazioni 'tecniche', nel pomeriggio a quelle 'emotive': in mezz'ora, l'Italia - con il primo ministro Conte, il videomessaggio del presidente della Repubblica Mattarella e le medagliate Goggia, Moioli e Fontana alterneranno video e discorsi per convincere il Cio. ​

18.05 UFFICIALE: LE OLIMPIADI INVERNALI 2026 A MILANO CORTINA 

16:45 Il Cio annuncia il termine del voto: a breve la comunicazione ufficiale.

16:30 Ci siamo, è il momento della verità: inizia con mezz'ora di ritardo la votazione a Losanna. 

15: 40 E' il turno del presidente Bach: tra venti minuti il via alla votazione.

15:30 Interviene il presidente del Cio Bach, che consegna un diploma a Malagò. 

15:26 Parla ora Arianna Fontana. 

15:18 E' il turno di Sofia Goggia e Michela Moioli.

15:10 A prendere la parola, a Losanna, è il primo ministro Conte.

14:51 Ecco l'ingresso dell'Italia: cori da stadio per la delegazione azzurra. 

14:46 Termina la presentazione della Svezia: è il turno dell'Italia. 

14:00 E' il momento della presentazione della Svezia.

13:49 Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha dichiarato: "E' andata benissimo, abbiamo avuto un rispetto dei tempi svizzero, per cui anche una bella figura dal punto di vista dell'organizzazione e poi direi che le domande sono state precise e utili e le nostre risposte altrettante precise. Spesso i membri Cio che sono intervenuti con le domande hanno parlato di 'wonderful presentation', per cui direi che siamo soddisfatti di questa prima fase. Nel pomeriggio avremo la seconda nella quale parleranno istituzioni e sportivi, e ci saranno i filmati. Siamo assolutamente fiduciosi, lavoreremo fino all'ultimo istante per portare a casa l'Olimpiade".

14:44 Terminata la presentazione della Svezia: a breve sarà il turno dell'Italia.

14.00 Al via la presentazione della Svezia. 

13:50 Attillio Fontana, presidente della Lombardia, ha dichiarato: "Direi che è andata bene, c'è stata grande precisione nella presentazione del progetto e nelle risposte date ai membri del Cio. Il moderato entusiasmo si sta rafforzando. Abbiamo fatto bene tutto il nostro lavoro bene anche in questa fase, oggi pomeriggio c'è la seconda". 

13:35 Giuseppe Conte al suo arrivo a Losanna: “Abbiamo storia e ricchezze, siamo uniti e determinati, sono venuto a sostenere l’Italia come Paese unito, compatto, che ovviamente rivendica la legittima ambizione di poter offrire questa opportunità a noi stessi ovviamente e a tutte le delegazioni che ospiteremo. Vediamo, ma siamo molto uniti e determinati”.​

13:20 A Losanna è arrivato anche Giuseppe Conte, primo ministro.

12:55 Pausa pranzo a Losanna. Alle 14 si riparte, con la doppia presentazione pubblica. Prima sarà il turno di Stoccolma-Aare, alle 14:45 tocca all'Italia. 

12:22 Interviene Sala, sindaco di Milano: “Ci sono alcuni dati non secondari che mostrano come Milano - dopo il 2015 - sia passata da 5 milioni di turisti per anno a 9. E noi produciamo il 10% del Pil italiano. Abbiamo le spalle coperte e solide”. 

12:20 Ecco Giorgetti: “Ci sono tre studi di università diverse, da Milano, a Roma a Venezia e tutte ci dicono che le risposte saranno importanti. Poi dobbiamo considerare la nostra esperienza dell’Expo che ci ha rilanciato a livello mondiale. E siamo usciti rafforzati da quella esperienza, senza contare che c’è tutto l’aspetto del turismo nelle Dolomiti”. 

12:10 Giovanni Malagò, presidente del Coni, apre la conferenza stampa: "I membri del Cio ci hanno chiesto in particolare: trasporti, legacy degli impianti dopo i Giochi, alcuni protocolli particolari, e alcune domande su come ci siamo preparati per accogliere i parenti degli atleti e atlete. Dal mio punto di vista è stata una bellissima presentazione. E naturalmente ci hanno chiesto tutte le garanzie economiche, a cui ha risposto puntualmente il sottosegretario Giorgetti". 

12:15 Il primo ministro Giuseppe Conte, intanto, è atterrato a Ginevra: ora è atteso a Losanna per il discorso al Cio. 

11:48 E' terminata la presentazione italiana: a parlare, il presidente del Coni Malagò, il sottosegretario Giorgetti e il sindaco di Milano Sala. 

10:40 Tutto pronto per la delegazione italiana: a breve, a porte chiuse, la presentazione della candidatura ai membri del Cio. 

Altre Notizie