Calciomercato.com

  • Perquisizioni in corso: nel mirino diversi club portoghesi e Jorge Mendes
Perquisizioni in corso: nel mirino diversi club portoghesi e Jorge Mendes

Perquisizioni in corso: nel mirino diversi club portoghesi e Jorge Mendes

  • Pippo Russo
    Pippo Russo
Un blitz scattato stamani mette nel mirino l'economia parallela del calcio portoghese. Oggetto delle perquisizioni sarebbero, fra gli altri, numerosi club lusitani e i relativi presidenti, il super-agente portoghese Jorge Mendes e il suo (nonché di Cristiano Ronaldo) legale di fiducia, Carlos Osorio de Castro. A darne notizia è il sito web del settimanale Sabado, che nelle settimane più recenti ha dato dimostrazione di essere particolarmente informato sulla vicenda

Già lo scorso 6 febbraio, come ampiamente riferito da Calciomercato.com, il magazine portoghese aveva parlato di un'inchiesta su un'ipotesi di riciclaggio che potrebbe far saltare numerosi personaggi del calcio portoghese. E adesso pare proprio che a quell'inchiesta sia stata data un'accelerazione. Il breve articolo pubblicato dal sito di Sabado promette nuove rivelazioni nell'edizione che andrà in edicola domani. Ma intanto sono già noti i destinatari delle perquisizioni. 

Della compagnia fanno parte tutti i principali club portoghesi: Benfica, Porto, Sporting Clube de Portugal, Sporting Braga, i cui presidenti (rispettivamente, Luís Filipe Vieira, Jorge Nuno Pinto da Costa, Frederico Varandas e António Salvador) sarebbero anche oggetto di perquisizioni personali. Ma ne sono destinatari anche Vitoria Guimaraes, Maritimo, Portimonense e Estoril. Il testo fa pure i nomi di calciatori o ex, coinvolti in trasferimenti o rinnovi contrattuali ritenuti sospetti: Iker Casillas, Jackson Martínez, Maxi Pereira, Danilo Pereira. E ovviamente non poteva rimanere fuori dal giro il fondatore di Gestifute, vero dominus del calcio portoghese oltreché attore cruciale dell'economia parallela del calcio globale: Jorge Mendes. Che stavolta ha visto tirare in ballo anche il suo fido avvocato, uno dei personaggi-chiave nella costruzione del suo impero: Carlos Osorio de Castro. 

Ancora una volta va ribadito che determinanti per fare scattare questa inchiesta sono state le rivelazioni fatte da Football Leaks. Il cui animatore, Rui Pinto, continua a essere tenuto in carcere preventivo da oltre un anno come se fosse un criminale della peggior specie. Una vergogna mondiale, intanto che la vergogna nazionale del calcio portoghese viene finalmente svelata. 

@pippoevai

P.S. #freeruipinto

Altre Notizie