Calciomercato.com

  • PIT STOP: la Tesla Model 3 da 35mila dollari? Non esiste, caro Musk...

    PIT STOP: la Tesla Model 3 da 35mila dollari? Non esiste, caro Musk...

    • Luca Talotta
    In tanti parlano della nuova Tesla Model 3, tutti con la stessa idea: sarà un veicolo avvincente e potenzialmente rivoluzionario. O meglio, dovrebbe essere: la versione che in molti hanno già guidato e testato è quella da oltre 50mila dollari. La vera rivoluzione, quella promessa da Elon Musk, è avere l'auto elettrica a 35.000 dollari. Che, però, non esiste.

    LA TESLA MODEL 3 NON ESISTE, PER ORA… - Come riferisce il collega Bengt Halvorson di Car and Driver, Tesla ha annunciato che le consegne del suo modello base, quello appunto da 35mila dollari, dovrebbero iniziare entro la fine del 2018. Anche se questo, ad oggi, non sembra una priorità assoluta per l’azienda: la Model 3 a trazione integrale e due motori, un modello premium, arriverà a metà del 2018, mesi prima della versione più economica. Quindi, cosa aspettarsi per il futuro?

    L’AUTO Da 35MILA DOLLARI CHE NON C’E’ - Delle circa 10.000 Model 3 consegnate fino ad oggi, la quasi totalità sono modelli non base, che sono stati acquistati con largo anticipo e con ingenti optional: c’è chi ha speso 9.000 dollari in più per avere maggiore autonomia, ma anche chi ha voluto aggiornamenti vari che hanno spinto il costo ben oltre i 50.000 dollari. Cosa dovranno aspettarsi ora quelle centinaia di migliaia di persone che hanno già messo giù 1.000 dollari di prenotazione per mettersi in fila per la nuovissima Tesla Model 3 da 35mila dollari non è dato saperlo. Molti di questi, come risulta da indagini di mercato, sono stati spinti all’acquisto proprio dal prezzo, molto competitivo.

    TESLA, PRODUZIONE A RILENTO - Senza dimenticare un altro, grande, ostacolo alla diffusione di massa oggi della Tesla Model 3: la capacità dell'autoproduttore di consegnare effettivamente le auto prenotate: al momento della stesura di questo articolo, Bloomberg stima che Tesla stia costruendo Model 3 ad un ritmo di poco più di 800 a settimana, ben lontano dal set di obiettivi di 2.500 a settimana di Elon Musk all'inizio della produzione della Model 3. 
     

    Altre Notizie