Calciomercato.com

  • Qualificazioni Euro 2020: poker Olanda, Belgio e Croazia a fatica. Polonia ok con Piatek, vince Slovacchia
Qualificazioni Euro 2020: poker Olanda, Belgio e Croazia a fatica. Polonia ok con Piatek, vince Slovacchia

Qualificazioni Euro 2020: poker Olanda, Belgio e Croazia a fatica. Polonia ok con Piatek, vince Slovacchia

E' iniziato il cammino verso Euro 2020. Al via le qualificazioni agli Europei che si svolgeranno in 12 città europee, con partita inaugurale allo stadio Olimpico di Roma (12 giugno 2020) e semifinali e finale al Wembley Stadium di Londra (12 luglio).

Dieci partite in scena in questo giovedì, si è partiti alle 16 con la sfida tra Kazakistan e Scozia valida per il gruppo I: tracollo degli scozzesi, i padroni di casa dell'ex Milan Merkel rifilano un sonoro 3-0 con Pertsukh, Vorogovskiy e Zainutdinov​. Stesso girone di Cipro, che alle 18.30 travolge San Marino 5-0 (due rigori di Sotiriou, poi le reti di Kousoulos, Efrem e Laifis), e del Belgio: alle 20.45 Hazard, Mertens e compagni sconfiggono non senza sofferenza per 3-1 la Russia in un match già chiave per la testa del gruppo, grazie alla doppietta di Hazard (uno su rigore) e ai gol di Tielemans e Cheryshev.

Sempre alle 20.45 si sono disputati gli altri incontri: nel gruppo C, quello della Germania, occhi sulla sfida tra Olanda e Bielorussia, con la vittoria per 4-0 degli Oranje grazie alla doppietta di Depay e ai gol di Wijnaldum e van Dijk. L'Irlanda del Nord vince 2-0 contro l'Estonia grazie a McGinn e al rigore di Davis.

Nel girone E la Croazia, finalista mondiale, inaugura il suo percorso soffrendo ma vincendo 2-1 contro l'Azerbaigian con i gol di Barisic, Kramaric e Shedaev, mentre la Slovacchia batte 2-0 l'Ungheria (riposa il Galles) grazie a Duda e Rusnak.

Impegnato tutto il gruppo G: big match tra Austria e Polonia all'Ernst Happel Stadion di Vienna deciso dopo 10 minuti dall'ingresso dal solito Piatek, trasferta in Israele per la Slovenia, 1-1 con Sporar e Zahavi, mentre la Macedonia de Nord vince 3-1 con la Lettonia grazie alla doppietta di Elmas, alla rete di Alioski e Isajevs.




 

Altre Notizie