Calciomercato.com

  • Qui UK, diario della crisi: la gente è migliore dell’”idiota” che si è svegliato troppo tardi

    Qui UK, diario della crisi: la gente è migliore dell’”idiota” che si è svegliato troppo tardi

    • Caterina Soffici da Londra
    Purtroppo ho una triste notizia. La Pentolina, il ristorante italiano in fondo alla mia strada, che è uno dei miei luoghi del cuore di Londra, oggi ha chiuso. Ci ho scritto metà del mio ultimo romanzo, quando i vicini ristrutturavano casa e il martello pneumatico non era il migliore compagno di lavoro. Heidi e Michele Ballarati mi hanno aperto le porte e mi hanno dato le chiavi, nel senso letterale del termine: potevo rimanere a scrivere fino a quando volevo, anche quando l'ultimo cameriere e l'ultimo lavapiatti se n'erano andati.

    Ho incontrato Heidi davanti al locale. Ci siamo parlate a due metri di distanza, come da protocollo italico. Mi ha commosso: ha detto che lei e Michele hanno preso questa decisione per una responsabilità etica, verso lo staff e verso i clienti. Hanno fatto, cioè, quello che il governo per cinismo e calcoli economici non fa. Non li chiude per decreto perché altrimenti dovrebbe prendersi in carico il personale, congelare il VAT (iva) eccetera. Lo faranno loro, di tasca propria, finché sarà possibile. Perché sono persone perbene e hanno un senso etico che il biondo pazzo e compagni se lo sognano. Sosterranno i loro ragazzi (personale di sala e di cucina) per un mese, poi si vedrà.

    Ma riaprirete, ho chiesto? Non lo sanno. Nessuno sa cosa ci aspetta in questo futuro così ballerino. Heidi l'ha chiamato il cretino - ma sapete già a chi si riferisce - e dice che se chiudesse tutto ora, invece di fare lo stillicidio, forse riuscirebbero a resistere. Michele dice che loro, i piccoli esercizi commerciali, sono come i vecchietti che il biondo pazzo vuole sacrificare per salvare il paese.

    Si è fermato un inglese e anche lui era sotto shock. Come tanti nel quartiere è un cliente del ristorante, popolarissimo e sempre fully booked. Ha detto (a due metri di distanza, tranquilli) che la comunità di Brook Green farà di tutto per non perdere La Pentolina. Ha detto che lui lavora con Internet e può aiutarli a mettere su una piattaforma per fare delivery. Oppure raccogliere fondi tra i residenti. Heidi ha ringraziato ma ha detto che per il momento si prendono un periodo di pausa. Sono periodi che servono anche a pensare a cosa stai facendo e perché. Ottimista e saggia, meno male.

    Anche qui, nel paese del pazzo biondo e di Ci&Ciop, la gente è migliore dei propri governanti. Bisogna vedere se dopo brutti scherzi come questo, Heidi e Michele e tanti altri come loro, avranno la forza e la voglia di riaprire qui. O invece lo faranno da un'altra parte. Che non sarà certo Londra.

    ps. I negozi inglesi intorno ancora aperti. Ma semivuoti


    Caterina Soffici, scrittrice e giornalista, è fiorentina e vive e lavora a Londra

    Altre Notizie