Calciomercato.com

  • Scopri il Corso in Football Match Analyst - Longomatch Certification
Scopri il Corso in Football Match Analyst - Longomatch Certification

Scopri il Corso in Football Match Analyst - Longomatch Certification

Dopo aver ospitato in aula, in qualità di docenti, i nomi più noti della Match Analysis a livello internazionale, e aver formato tanti analisti tattici, oggi operanti nei club calcistici più importanti del nostro Paese, ritorna con una nuova edizione Autunno 2019 il Corso “Football Match Analyst – Longomatch Certification”, dopo il “tutto esaurito” registrato nelle edizioni precedenti, con studenti provenienti da tutta Europa. Sono già state aperte le iscrizioni per le due nuove date del Corso, che si svolgeranno rispettivamente a Roma (dal 30 Settembre al 5 Ottobre) e a Milano (dal 18 al 23 Novembre).

Il Corso è organizzato dalla Scuola di Alta Formazione per il Calcio Elite Football Center, primo polo in Italia dedicato alla formazione dei professionisti dell'industria del Calcio, che riunisce all’interno della propria struttura organizzativa e del corpo docente alcuni tra i nomi più noti del panorama sportivo internazionale. La Scuola è affiliata allo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e riconosciuta dal CONI.

Il Corso è riconosciuto e patrocinato da AIAPC (Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio), l’AssoAnalisti italiana.
L’obiettivo principale del Corso è quello di fornire allo studente una formazione teorica e pratica esaustive. Ogni partecipante riuscirà infatti ad apprendere le nozioni relative alla disciplina della Match Analysis calcistica, nel modo più completo e funzionale possibile.

Il percorso didattico è articolato su tre livelli di certificazione o esperienza progressivi: Livello Beginner (Livello 1), Livello Advanced (Livello 2) e Livello Professional (Livello 3) che possono essere ottenuti separatamente o tutti nell’ambito di un Corso unico e continuativo (Fast Track).
Le lezioni del Corso Fast Track sono articolate su 6 giornate consecutive di full immersion in aula per un totale di 48 ore, durante le quali gli studenti affronteranno le principali tematiche e i modelli fondamentali di analisi di tattica calcistica. Sarà poi possibile sperimentare, nell’ambito di momenti di laboratorio pratici, l’utilizzo di strumenti e metodi di analisi appresi durante le lezioni frontali, attraverso l’utilizzo del software di videoanalisi tattica LongoMatch.

Per assicurare ai partecipanti una migliore esperienza didattica ed un contatto senza filtri con ciascun docente, il Corso è a numero chiuso e prevede l'accesso limitato ad un massimo di 30 studenti. Gli studenti verranno scelti tramite una selezione che avverrà sulla base del CV e di una lettera di motivazione.
Non sono richiesti obbligatoriamente patentini da allenatore UEFA per partecipare al Corso, sono anzi incentivate le candidature da parte di profili diversi e variegati, in quanto, secondo la visione dell’AIAPC, nella Match Analysis sono massimamente apprezzati rigore metodologico e capacità analitiche, che non per forza devono provenire dal mondo del calcio giocato.

Dopo avere superato l’esame previsto al termine del Corso, gli studenti avranno la possibilità di iscriversi all’Albo professionale ufficiale della LongoMatch (azienda spagnola leader di mercato nella produzione di software per la video analisi calcistica), pubblicato sul sito web dell’azienda stessa, di ottenere un regolare tesseramento in FIGC in qualità di Match Analyst presso un club calcistico e di associarsi ad AIAPC in qualità di Match Analyst professionisti. Al termine del Corso, agli studenti verrà regalato un software di videoanalisi completo e definitivo e verrà offerta loro la possibilità di effettuare uno Stage in AIAPC (Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio). Inoltre, la partecipazione al Corso dà diritto a 6 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Per maggiori informazioni sul Corso e/o al fine di candidarti per un posto in aula compila il modulo di richiesta informazioni, presente sul sito.

Altre Notizie