Finalmente ci siamo, è tornata la Serie A. Nei due anticipi di sabato sono avvampate le polemiche: a Parma un gol annullato per fuorigioco millimetrico a Ronaldo, a Firenze rigori, Var e altro ancora. Non è andata meglio con le partite domenicali: recrimina il Milan, per un rigore non concesso a pochi minuti dalla fine della partita poi persa con l'Udinese. tanti episodi a Cagliari, dove sono stati annullati tre gol, uno ai padroni di casa, due al Brescia: giusto così? Poi i controlli al Var: la posizione di Immobile nella rete che ha aperto le danze contro la Sampdoria, così come studiato anche il gol di Petagna che ha illuso la Spal con l'Atalanta. Di seguito tutti gli episodi da moviola delle gare di oggi analizzati dalla redazione di calciomercato.com

UDINESE – MILAN 1-0       

PASQUA di Tivoli
VIVENZI – RANGHETTI
IV: MAGGIONI
VAR: GIACOMELLI di Trieste
AVAR: DEL GIOVANE

82' On field review per un tocco di mano di Samir nell'area di rigore dell'Udinese. Pasqua, dopo la review, ritiene che non ci sia nulla, in quanto movimento naturale del braccio. Si riparte da rimessa dal fondo.

70' Verticalizzazione di Suso per Piatek, leggera trattenuta di Ekong sull'attaccante rossonero, che accentua la caduta. Contatto quasi nullo, iniziato fuori area: l'arbitro giustamente lascia correre, senza ricorrere all'ausilio del Var.

45' Tocco con il braccio di Sam Castillejo al limite dell'area di rigore del Milan: silent check per l'arbitro Pasqua, che ordina di riprendere il gioco senza on field review.

29' Contrasto aereo tra Rodriguez e Pussetto: il terzino svizzero allarga un po' il braccio, senza però conseguenze.

25' Intervento regolare di Troost Ekong in scivolata su Piatek lanciato a rete: il difensore bianconero prende il pallone.

22' Ammonito Paquetà per un intervento duro su Stryger Larsen.

CAGLIARI – BRESCIA 0-1
ABBATTISTA di Molfetta
PAGANESSI – BRESMES
IV: ILLUZZI
VAR: PAIRETTO di Nichelino
AVAR: DI IORIO

63' Gol annullato anche al Cagliari, in modo corretto. Castro va a segno, ma è in fuorigioco.

53' Abbattista concede un rigore a dir poco discutibile al Brescia: tocco con il braccio di Cerri in area di rigore, ma l'attaccante colpisce il pallone di spalle, senza accorgersene, ricadendo dopo un tentato colpo di testa.

48' Annullato un altro gol al Brescia: fuorigioco di rientro di Bisoli, il Var conferma la decisione di Abbattista. 12' Gol annullato al Brescia: Donnarumma va a segno di testa su cross di Bisoli, ma il Var lo annulla per fuorigioco.

ROMA – GENOA 3-3
CALVARESE di Teramo
LIBERTI – CECCONI
IV: ROS
VAR: FABBRI di Ravenna
AVAR: PASSERI

42' Juan Jesus interviene in modo scomposto su Pinamonti in area di rigore: penalty solare, corretta la scelta di Calvarese.

SAMPDORIA – LAZIO 0-3
ROCCHI di Firenze
MELI – PERETTI
IV: SERRA
VAR: BANTI di Livorno
AVAR: TOLFO

39' Dopo un silent check Rocchi convalida la rete dell'1-0 siglata da Immobile. Dal Var arriva la conferma: la posizione dell'attaccante della Lazio è regolare, gol giustamente convalidato.

SPAL – ATALANTA 2-3
MANGANIELLO di Pinerolo
ROCCA – PAGLIARDINI
IV: BARONI
VAR: CHIFFI di Padova
AVAR: LO CICERO

28' Controllo del Var sul gol del 2-0 di Petagna: la posizione di Di Francesco è regolare, rete giustamente convalidata.

TORINO – SASSUOLO 2-1
MARIANI di Aprilia
SANTORO – BACCINI
IV: GHERSINI
VAR: ABISSO di Palermo
AVAR: LONGO

7 cartellini gialli, due o tre sembrano di troppo. Inoltre il metro di giudizio non appare sempre uniforme.

HELLAS VERONA – BOLOGNA 1-1
GIUA di Olbia
SCHENONE – IMPERIALE
IV: DI MARTINO
VAR: NASCA di Bari
AVAR: GALETTO

14' Fallo di Dawidowicz in area di rigore su Orsolini. Espulsione corretta per il giocatore scaligero e penalty per il Bologna, poi trasformato da Sansone. Verona in 10.