Calciomercato.com

  • Serie B, Consiglio di Garanzia spaccato: prevale l'idea del ripescaggio, ma i 19 club minacciano il blocco

    Serie B, Consiglio di Garanzia spaccato: prevale l'idea del ripescaggio, ma i 19 club minacciano il blocco

    Una situazione kafkiana, per non dire altro. Sono ore di attesa per la decisione del Collegio di Garanzia del Coni, chiamato ad esprimersi sui possibili ripescaggi dalla Serie C alla Serie B, col conseguente cambiamento in corsa del format del campionato cadetto. La sentenza, attesa per venerdì, è slittata a causa della spaccatura creatasi in Consiglio e potrebbe arrivare tra domani e martedì, col rischio di una nuova pioggia di ricorsi a seconda dell'esito. 

    IL NODO DELLE RIPESCATE - In un clima di grande incertezza e col pericolo di un blocco del campionato e di conseguenze che ricadrebbero sulla Serie C, che non a caso non ha ancora varato il suo calendario, il presidente del Collegio di Garanzia Franco Frattini potrebbe vedersi costretto ad avallare una decisione presa a maggioranza e non condivisa in maniera unanime dai membri giudicanti. Frattini ritiene che il commissario Fabbricini non avesse il potere di bloccare i ripescaggi e spinge dunque per un allargamento della B, a 22 squadre secondo il parere predominante, a 24 secondo altre indiscrezioni. In caso di ripescaggi, il passaggio successivo sarà infatti stabilire chi ne abbia diritto: Catania, Novara, Pro Vercelli, Ternana, Entella e Siena sarebbero tutte potenzialmente in corsa.

    E LE 19 DI B... - E non finisce. Perché, come riporta anche La Gazzetta dello Sport, la temperatura é altissima tra le società che hanno già iniziato la nuova stagione. La minaccia è di un immediato ricorso al TAR e successivo blocco del campionato, se il formato del torneo fosse modificato in corsa, col presidente della Lega di Serie B Balata nell'occhio del ciclone.

    Altre Notizie