Calciomercato.com

  • Serie C, da Cesena e Modena a Bari e Catania: le nobili decadute stanno provando a tornare grandi

    Serie C, da Cesena e Modena a Bari e Catania: le nobili decadute stanno provando a tornare grandi

    • AR
    Le grandi decadute del calcio italiano stanno provando a ricostruire dalle ceneri dei rispettivi crolli e lo stanno facendo molto bene, soprattutto in questa stagione di Serie C. Il riferimento è a squadre come Cesena, Modena, Bari e Catania, da sempre abituate a ben altri palcoscenici, ma da diversi anni costrette e lottare nei bassifondi del calcio italiano per ritrovare i fasti di un tempo. Cosa che, anche se con un lungo processo di maturazione, sta iniziando ad accadere in queste ultime stagioni. 

    TRA SOGNI E PASSATO - Nel Girone B, Modena e Cesena, entrambi reduci da un recente fallimento, stanno scalando le gerarchie della classifica (anche un po' a sorpresa) inserendosi alle spalle delle grandi favorite, Padova e Sudtirol. A far ben sperare i tifosi delle due squadre, però, è il percorso di crescita intrapreso dai club, che nel giro di qualche stagione potranno dare l'assalto alla Serie B. Discorso simile per il Catania, che dopo qualche stagione di sbandamenti, sta provando a ritrovare costanza di risultati in vista del tanto atteso ritorno nel calcio dei grandi. Discorso differente invece per il Bari, che è già ad uno step successivo e che, Ternana permettendo, già questa stagione proverà a centrare il ritorno in B. Insomma, le nobili decadute si stanno rialzando, passo dopo passo, in vista di quello che potrebbe essere un ritorno in grande stile nelle categorie che meritano. 

    GIRONE A - Il Renate supera anche la Pistoiese e tiene la testa della classifica a +4 sul Como, che si impone con un pirotecnico 4-3 sul campo del Grosseto. Rallentano Alessandria, 1-1 con la Pro Sesto, e Juve U23, caduta contro il Pontedera. Classifica che inizia a diradarsi, con Renate, Como e Carrarese che sembrano essere le uniche in grado di tenere un buon passo anche in prospettiva.

    GIRONE B - Il Cesena si impone all'ultimo secondo di partita contro la Sambenedettese di Maxi Lopez e Ruben Botta, portandosi al quarto posto in classifica, a -5 dal Padova capolista. Vince anche il Modena, 2-0 al Fano, che accorcia sulla coppia di testa, rappresentata dai veneti e dal Sudtirol, bloccato dalla Virtus Verona sul 2-2. Campionato che resta il più equilibrato, con le prime undici della classifica racchiuse in undici punti

    GIRONE C - Sorprendente passo falso della Ternana, che non va oltre il 2-2 contro la Turris e vede il Bari avvicinarsi a -7 (con una partita da recuperare). Pugliesi che hanno superato per 4-1 l'Avellino grazie ad un Antenucci in formato in Serie A e che hanno così allungato sul Teramo terzo. Coppia di testa che, come ribadito più volte, sembra avere una marcia in più rispetto al resto delle altre squadre, condannate con ogni probabilità a lottare per il terzo posto.

    Altre Notizie