Calciomercato.com

  • Serie C: Entella in B all'ultimo respiro. Da domenica i playoff: date e tabellone

    Serie C: Entella in B all'ultimo respiro. Da domenica i playoff: date e tabellone

    • Andrea Robertazzi
    La regular season di Serie C si chiude con il botto per l'Entella che al minuto 89 trova la rete decisiva per sconfiggere la Carrarese e superare il Piacenza sconfitto per 2-0 dal Siena. Tre punti chiave che permettono alla squadra di Chiavari di superare di un punto gli emiliani e tornare dopo un anno in Serie B. Colpo di scena che, quindi, spedisce il Piacenza ai playoff, che inizieranno già questa domenica con il primo turno che vedrà contrapposte le squadre classificate tra il quinto e il decimo dello stesso Girone. Si giocherà in gara unica sul campo della squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento nella stagione regolare e, in caso di pareggio, sarà proprio la squadra di casa ad ottenere il passaggio del turno in virtù dei migliori risultati in campionato. Ai playout, invece, andranno Cuneo e Lucchese per il Girone A, Virtus Verona e Rimini per il B e Bisceglie e Paganese dal C.

    IL TABELLONE
    - Nell'ultima giornata si sono chiuse le caselle che erano ancora in dubbio, come quella contesa tra Alessandria e Pontedera, con i Grigi che sono stati capaci di recuperare il distacco maturato nel corso della stagione proprio all'ultima giornata. Per quanto riguarda il Girone A le partite saranno le seguenti: 
    - Pro Vercelli-Alessandria;
    - Siena-Novara;
    - Carrarse-Pro Patria

    Favorite, ovviamente, le squadre di casa, tanto per la formula quanto per il superiore tasso tecnico messo in mostra durante la stagione. La sfida più interessante resta, probabilmente, quella tra Siena e Novara, che dopo aver deluso in regular season sono pronte a risollevare le sorti della stagione ai playoff. 
    Nel Girone B resta viva l'incognita Monza, che con una vittoria in Coppa Italia salterebbe i primi turni, permettendo alla Ternana di entrare in tabellone. Queste le due possibili varianti (in caso di vittoria del Monza in Coppa):
    - Suditrol-Ternana;
    - Ravenna-Fermana;
    - Vicenza-Sambenedettese.

    In caso di sconfitta del Monza:
    - Monza-Fermana;
    - Sudtirol-Sambenedettese;
    - Ravenna-Vicenza. 

    Nel Girone C c'è la Viterbese in ballo per la possibile vittoria della Coppa, ma partendo dalla dodicesima piazza non andrebbe a scombinare il tabellone, inserendosi direttamente nelle fasi successive della competizione:
    - Potenza-Rende;
    - Virtus Francavilla-Casertana;
    - Reggina-Monopoli. 

     
    SECONDO TURNO E FASI NAZIONALI - Nel secondo turno ci saranno ancora sfide tra squadre dello stesso Girone, che vedranno coinvolti i club usciti vincitori dal primo turno e quelli che si sono classificati quarti in campionato. Ancora una volta ci sarà la gara unica, che si giocherà il 15 maggio sul campo delle migliori piazzate in regulas season. Le squadre che entreranno in tabellone saranno: Arezzo, Feralpisalò e Catania, superato dal Catanzaro proprio nelle battute finali della stagione. 
    Si entrerà, poi, nella Fase Nazionale, con le vincenti del turno precedente che verranno accoppiate con le terze classificate e la vincitrice della Coppa Italia. Si giocherà, in questo caso, la doppia sfida classica con andata e ritorno; le teste di serie saranno le terze, la vincitrice della Coppa e la migliore del turno precedente di playoff. In caso di risultato in pareggio nella doppia sfida vale la regola del gol fuori casa e, in seconda battuta, del miglior piazzamento in campionato. In questa fase entreranno in tabellone: Pisa, Imolese e Catanzaro
    Nel secondo turno della Fase Nazionale ci sarà l'ingresso in scena delle seconde classificate (Piacenza, Triestina e Trapani), con le teste di serie che giocheranno il match di andata fuori casa. In caso di risultato in pareggio (sempre valida la regola del gol fuori casa) sarà la testa di serie a guadagnare il passaggio del turno. Le partite si giocheranno mercoledì 29 maggio e domenica 2 giugno. 

    FINAL FOUR - Le quattro squadre uscite vincitrici dalla Fase Nazionale si affronteranno, poi, in incontri che saranno stabiliti tramite sorteggio integrale con l'inserimento di tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità. I match di andata si giocheranno sabato 8 e domenica 9 giugno, con il ritorno fissato per 15 e 16 dello stesso mese. Questa stagione, in via eccezionale, saranno due, infatti, le squadre promosse dopo il successo ai playoff, per questo motivo la formula della Final Four ha sostituito la consueta finale cui eravamo stati abituati. 

    Altre Notizie