Calciomercato.com

  • Sottosegretario Costa: 'Intesa trovata sul protocollo, stop ai problemi con le Asl. Con l'ok del Cts subito in vigore'
Sottosegretario Costa: 'Intesa trovata sul protocollo, stop ai problemi con le Asl. Con l'ok del Cts subito in vigore'

Sottosegretario Costa: 'Intesa trovata sul protocollo, stop ai problemi con le Asl. Con l'ok del Cts subito in vigore'

Intervistato da Radio Punto Nuovo, il Sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa, ha confermato l'entrata in vigore del nuovo protocollo per la Serie A che escluderà l'intromissione delle Asl.

PROTOCOLLO - "Il protocollo della Lega? C'era bisogno di creare condizioni per omogeneità e siamo andati in quella direzione. La storia ci ha insegnato che sono sorte delle criticità nel passato, per questo l'esigenza del nuovo protocollo".

ACCORDO STATO-REGIONI - "È stato fatto il primo passo, ovvero raggiungere un accordo tra Lega, Regioni e Ministero della Salute. È stato condiviso un protocollo chiaro con regole chiare. Dopodiché attendiamo come sempre in tutti i provvedimenti, il Cts che si esprima nella giornata di venerdì. Queste regole faranno chiarezza e non lasceranno spazio a confusione".

LIMITER - "Il limite di contagiati oggi è il 35%, se si arriva a questa percentuale si sospende l'attività. Abbiamo cercato di condividere un protocollo con regole precise in base al quadro epidemiologico del momento. Anche le regole vanno riadattate in base agli scenari. Riassumendo, l'obiettivo di questo protocollo è creare le condizioni chiare affinché si garantisca la prosecuzione del campionato".

SUBITO IN VIGORE - "Nuovo protocollo dalla prossima giornata? Credo che i tempi di applicazione possano essere rapidi. Il passaggio più complicato è già stato superato, ovvero la condivisione dei vari soggetti in campo. Questo può rappresentare un elemento di garanzia per la Lega. Di fronte a un Paese che ha rispettato regole, che si è vaccinato, è giusto dare messaggi di fiducia".

Altre Notizie