Calciomercato.com

  • Europei, le squadre (21) - Torna Benzema, Mbappé-Kanté per il Pallone d’Oro più Pogba: la Francia sogna
Europei, le squadre (21) - Torna Benzema, Mbappé-Kanté per il Pallone d’Oro più Pogba: la Francia sogna

Europei, le squadre (21) - Torna Benzema, Mbappé-Kanté per il Pallone d’Oro più Pogba: la Francia sogna

  • Alessandro Cosattini
I campioni del mondo in carica puntano alla doppietta. La Francia è una delle quattro squadre inserite nel girone più impegnativo degli Europei: nel Gruppo F di Euro 2020, con Ungheria, Portogallo (campioni d’Europa in carica) e Germania. Le partite si disputeranno a Budapest in Ungheria e Monaco di Baviera in Germania. Nel primo match, la Francia affronterà la Germania alle 21 a Monaco, tre ore dopo la sfida tra Ungheria e Portogallo che andrà invece in scena a Budapest (entrambe le partite si disputeranno martedì 15 giugno). La Francia ha vinto gli scorsi Mondiali in Russia e - dopo il successo del 2018 - è la favorita per la vittoria di questi Europei. Il primo trionfo nella competizione risale al 1984 (2-0 alla Spagna, gol di Platini e Bellone) e il secondo al 2000 (2-1 al golden gol contro l’Italia, gol di Wiltord e Trezeguet). Nel mirino c’è il terzo, solo sfiorato nell’ultima edizione degli Europei persa ai supplementari proprio contro il Portogallo nel 2016. Con un successo a Euro 2020, la Francia raggiungerebbe Germania e Spagna in vetta all’albo d’oro (sono a quota 3 appunto).




LA ROSA

PORTIERI: Lloris (Tottenham), Mandanda (Marsiglia), Maignan (Lille).

DIFENSORI: Pavard (Bayern Monaco), Dubois (Lione), Zouma (Chelsea), Varane (Real Madrid), Kimpembe (Psg), Lenglet (Barcellona), Hernandez (Bayern Monaco), Digne (Everton), Koundé (Siviglia).

CENTROCAMPISTI: Kanté (Chelsea), Pogba (Manchester United), Rabiot (Juventus), Tolisso (Bayern Monaco), Sissoko (Tottenham), Lemar (Atletico Madrid).

ATTACCANTI: Coman (Bayern Monaco), Benzema (Real Madrid), Mbappé (Psg), Dembélé (Barcellona), Griezmann (Barcellona), Giroud (Chelsea), Ben Yedder (Monaco), Thuram (Borussia Monchengladbach).

IL CAMMINO - La Francia si è qualificata direttamente agli Europei grazie al primo posto conquistato nel Gruppo H davanti a Turchia, Islanda, Albania, Andorra e Moldavia. La formazione allenata da Didier Deschamps ha chiuso il girone in testa, seguita dalla Turchia di 2 punti, nonostante il ko contro la nazionale di Hakan Calhanoglu e compagni per 2-0 nella prima sfida e il pareggio nel match di ritorno. Nelle altre partite, la Francia è sempre riuscita a trovare la vittoria, realizzando complessivamente 25 reti.

IL CALENDARIO:

15 giugno, ore 21.00 – Francia-Germania (Monaco di Baviera)
19 giugno, ore 15.00 – Ungheria-Francia (Budapest)
23 giugno, ore 21.00 – Portogallo-Francia (Budapest)

LA STELLA - Senza dubbio Kylian Mbappé. È il gioiello della formazione francese, trascinatore della squadra anche nello scorso Mondiale vinto dalla formazione di Deschamps. 4 gol in 7 partite, il bottino di Mbappé in Russia, nel 2018. Ha vinto e convinto in questi tre anni col suo Paris Saint-Germain tra Ligue 1 e Champions League, vuole trascinare la Francia anche agli Europei per provare a conquistare il Pallone d’Oro. Al suo fianco un grandissimo ritorno: quello di Karim Benzema, che a distanza di sei anni torna a vestire la maglia della sua nazionale. Una coppia inedita per la formazione francese, a cui si aggiunge un giocatore del calibro di Griezmann. Senza dimenticare il centrocampo della squadra, con il fresco campione d’Europa in carica col Chelsea N’Golo Kanté e l’ex Juve Paul Pogba. Una squadra veramente ricca di stelle, con un grande “italiano” escluso: il milanista Theo Hernandez.

Altre Notizie