Calciomercato.com

Toromania: neanche il più ottimista avrebbe sperato tanto. Ma per sognare è ancora presto

Toromania: neanche il più ottimista avrebbe sperato tanto. Ma per sognare è ancora presto

  • Andrea Piva
Sono trascorse diverse ore dal triplice e ancora si fa fatica a credere che la partita contro la Fiorentina sia reale, che nonostante tutti i problemi legati al Covid (assenze, giocatori recuperati all’ultimo minuto, pochi allenamento sulle gambe) il Torino sia riuscito a strapazzare così un avversario tosto come la Fiorentina. Nemmeno il più ottimista tra i tifosi avrebbe potuto immaginare una partita così.

Se non si parlasse del Torino, dopo questo 4-0 e dando un’occhiata alla classifica sarebbe facile per chiunque iniziare a sognare: Fiorentina, Roma e Lazio hanno solamente 4 punti in più e i granata, rispetto a giallorossi e biancocelesti, hanno anche una partita in meno giocata. Certo il recupero contro l’Atalanta non sarà facile, le qualità e la forza dei bergamaschi sono note a tutti ma questo Torino ha finora dimostra di potersela giocare contro qualunque avversario. Solamente la Fiorentina nel girone d’andata era riuscito a schiacciare la squadra di Juric, salvo poi essere tritata ieri, surclassata sotto ogni punto di vista. 

Per lasciarsi andare a sogni d’alta classifica, europei, serve altro: per prima cosa quella continuità di risultati che troppo spesso è mancata in passato, poi non guasterebbe di certo qualche rinforzo dal mercato invernale, anche se è oggettivamente complicato trovare a stagione in corso calciatori che possano davvero far crescere la squadra senza rompere gli equilibri interni. Solo se queste condizioni (in particolar modo la prima) dovessero verificarsi si potrà davvero tornare a sognare: ora è meglio lasciarsi accontentarsi di godere di una semplice ma entusiasmante vittoria. 

Altre notizie