Calciomercato.com

  • masterSport, frequentalo gratis con Calciomercato.com! Ultimo giorno per la prima fase!
masterSport, frequentalo gratis con Calciomercato.com! Ultimo giorno per la prima fase!

masterSport, frequentalo gratis con Calciomercato.com! Ultimo giorno per la prima fase!

A febbraio 2019, con un programma di 20 settimane, si svolgerà la 23esima edizione del masterSport, ovvero il "Master Internazionale in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti Sportivi", realizzato da Università degli studi di Parma e Università degli studi di San Marino.

VAI AL MASTERSPORT CON CALCIOMERCATO.COM - Calciomercato.com è da molti anni partner di questo importante progetto di formazione e da diverse edizioni si riserva la possibilità di mandare un proprio ospite in aula ad assistere alle lezioni completando il proprio percorso di conoscenze e specializzazione in sport business. L’invito come ospite di CALCIOMERCATO.COM è anche quest’anno rivolto alla nostra community di affezionati lettori e che come in passato potranno sfidarsi nelle prossime settimane in un'iniziativa letteraria su temi di sport ed economia aggiudicandosi il prestigioso voucher. La sfida è aperta a tutti i nostri lettori!  
 
IL VINCITORE DEL 2017 RACCONTA - Di seguito riportiamo la testimonianza diretta di Simone Castiglia, il vincitore della scorsa edizione.

"Mi chiamo Simone Castiglia, ho 26 anni e a fine giugno ho terminato il MasterSport 2018, ventiduesima edizione del master internazionale di primo livello in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti sportivi.  La partecipazione al master, in qualità di uditore, si è resa possibile grazie alla vittoria dell’iniziativa letteraria “Vai al masterSport 2017” promosso da Calciomercato.com.

Quando presi la decisione di mettermi alla prova con l’iniziativa ero ancora uno studente universitario iscritto al secondo anno della laurea magistrale in Economia Aziendale; già allora seguivo i social media  del masterSport, individuato come percorso formativo essenziale per coniugare i miei interessi e studi in materia economica con l’altra grande passione: lo sport, declinato sugli aspetti gestionali e organizzativi delle aziende sportive. L’iniziativa era strutturata sulla realizzazione di due articoli su temi fortemente differenziati tra loro: il primo prevedeva di analizzare la situazione del sistema calcistico italiano nell’ottica del recupero di competitività internazionale; il secondo di ideare un evento sportivo per la promozione del brand “Calciomercato.com”. Presi entrambe le prove con massima serietà, ben conscio dell’importanza del premio in palio e, dopo qualche giorno di attesa e qualche telefonata, mi comunicarono che avrei partecipato al masterSport 2018.
 
I mesi passati in aula nelle sedi di Parma e San Marino sono stati estremamente gratificanti e formativi e mi hanno permesso di comprendere ed analizzare la complessità gestionale ed organizzativa che si cela dietro le aziende del settore: dalle strategie di marketing al budget, dall’importanza dei Digital media all’analisi economica fino ad arrivare al fenomeno degli eSports e alle numerose testimonianze in aula dei professionisti del settore. Tutto questo all’interno di un contesto che mi ha permesso di conoscere ragazzi che condividevano le mie stesse passioni e prospettive, lavorando in gruppo ai numerosi Project work che si aggiungevano alle ore di lezione giornaliere. Ma le cose che ricordo con più affetto ed emozione sono le visite agli Stadi e ai Palazzetti, i tre giorni a Roma per la finale di Tim Cup e per gli Internazionali BNL d’Italia ed infine la partecipazione come volontario al KickOff 2018 a Coverciano, sentendomi parte di un mondo che, prima di cominciare questo percorso, avevo vissuto solamente da spettatore. 

L’esperienza del master è stata estremamente gratificante e ricca dal punto di vista dell’impegno, delle attività e dei contenuti che nel corso del tempo ho cercato di apprendere al meglio; il percorso intrapreso mi ha fatto comprendere che il mio obbiettivo professionale è quello di lavorare all’interno dell’area marketing e commerciale di un’organizzazione legata al mondo sportivo
". 

LEGGI IL REGOLAMENTO

Altre Notizie