Calciomercato.com

  • Violamania: per una volta, Juventus-Fiorentina non sarà La Partita
Violamania: per una volta, Juventus-Fiorentina non sarà La Partita

Violamania: per una volta, Juventus-Fiorentina non sarà La Partita

  • Giacomo Brunetti
Almeno per una volta, non sarà La Partita. Non potrà esserlo, perché sia la Juventus che la Fiorentina avranno la testa a un’altra sfida. Chi già giocata, chi da giocare. Passato e futuro, niente presente. I bianconeri, dopo la cocente eliminazione dalla Champions League, vivono nello spettro dell’Ajax; i viola, dal canto loro, sono proiettati al ritorno della semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta. Nel mezzo, la possibilità per la truppa di Allegri di alzare al cielo l’ottavo Scudetto consecutivo, sbattendolo in faccia agli acerrimi rivali. Che, di contro, non devono aver timore.

Il pensiero alla coppa corre veloce come il vento. Lo stesso Montella, in conferenza stampa, non lo ha smentito. Cambierà qualcosa, ma non troppo. Non può stravolgere la squadra, dovrà adattarsi lui più di quanto potranno farlo i giocatori. Non può alienarsi dai propri concetti, né fare a meno di troppi elementi cardine: per questo non ama cambiare più di un calciatore per reparto. Ci saranno i titolari a Torino, ma non al completo. La Fiorentina avrà cinque giorni per preparare la partita che vale una stagione, due in più rispetto all’Atalanta. A Bergamo servirà un’impresa per tenere accesa la fiamma.

Gli orobici sono in corsa per la Champions League e non possono permettersi di lasciare niente per strada. Il Napoli sabato, poi la Fiorentina in coppa. Due partite essenziali nelle quali Gasperini non può fare sconti. I viola, in questo, possono sorridere. Nel senso che il campionato, finito neanche a marzo, abbassa la pressione da un lato della medaglia. Certo, nessuno scende in campo per perdere o con il piede molle, specialmente con l’avvento di un nuovo allenatore. In dieci giorni, Montella è chiamato a riportare la propria squadra sulla retta via. La Juventus, paradossalmente, sarà per una volta un avversario normale.

Altre Notizie