Calciomercato.com

  • Atalanta, ecco il Borussia Dortmund: Aubameyang, Pulisic e la panchina...

    Atalanta, ecco il Borussia Dortmund: Aubameyang, Pulisic e la panchina...

    • Emanuele Tramacere
    L'urna di Nyon si è rivelata ancora una volta beffarda per l'Atalanta che, dopo aver superato un girone di ferro da prima della classe contro avversari del calibro di Everton, Lione e Apollon si trova di fronte un'avversaria di livello globale come il Borussia Dortmund approdato in Europa League dopo aver chiuso al terzo posto i gironi di Champions League. Un solo precedente fra i club, l'amichevole estiva disputata quest'anno in Austria dove i nerazzurri hanno vinto per 1-0 grazie al gol di Ilicic.

    BORUSSIA DORTMUND, MOMENTO NO - La formazione giallonera non sta attraversando un buon momento. In Bundesliga è precipitata dal secondo all'ottavo posto non trovando la vittoria da 8 giornate. In Champions League ha centrato solo due pareggi (chiudendo al terzo posto) e la vittoria in Coppa di Germania contro il Magdeburg non è bastata a salvare l'ormai ex allenatore Peter Bosz esonerato e sostituito da Peter Stoger (anche lui esonerato dal Colonia dopo aver collezionato due vittorie in Europa League, ma nessuna vittoria in campionato). La rosa è però di grande qualità e a febbraio sarà una squadra diversa (complici anche i recuperi dai numerosi infortuni). Almeno questa è l'idea della dirigenza giallonera e del temibile Muro Giallo l'imponente Sudtribune che colora con i suoi tifosi ogni partita del Westfalenstadion.

    LA FORMAZIONE IDEALE - Stoger si è appena insediato ma è probabile un cambiamento radicale. A Colonia il dogma era la difesa a 4, mentre Bosz aveva lanciato un insolito 3-3-1-3.
    Questo il probabile 11 (4-2-3-1): Burki; Bartra, Subotic, Sokratis, Schmelzer; Rode, Dahoud; Guerreiro, Pulisic, Yarmolenko; Aubameyang. ​

    LA STELLA - Pierre-Emerick Aubameyang è sicuramente il giocatore più rappresentativo della formazione giallonera. Conosce benissimo l'Italia, dato che è cresciuto calcisticamente nel Milan, e torna spesso a nord di Milano dove ha lasciato amici e qualche parente. Proprio le sue fughe verso l'Italia sono alla base dei numerosi screzi che hanno condizionato il rapporto con la proprietà giallonera, arrivando ad essere multato e sospeso più volte. Nonostante il pessimo rendimento della squadra in zona gol è ancora letale. In 21 gare ha realizzato 20 gol e in Bundesliga è secondo nella corsa per il titolo di cannoniere inseguendo a soli due gol di distanza Robert Lewandowski.

    IL CAMMINO - Il Borussia Dortmund è arrivata ai sedicesimi di Europa League dopo essersi qualificato come terzo nel gruppo H della Champions League. Solo 2 i punti raccolti nella fase a gironi in virtù dei pareggi per 1-1 contro l'Apoel e dopo i pesanti ko subiti contro Tottenham e Real Madrid (11 gol subiti e 5 segnati in 4 gare).

    LE DATE - L'Atalanta sfiderà il Borussia Dortmund al Westfalenstadion il 15 febbraio alle 19 mentre il ritorno sarà disputato al Mapei Stadium di Reggio Emilia il 22 febbraio alle 21.

    Altre Notizie