Calciomercato.com

  • Chiesa a CM: 'Milan, rigore generoso. Strootman andava espulso'

    Chiesa a CM: 'Milan, rigore generoso. Strootman andava espulso'

    • Alessandro Cosattini
    Prosegue anche nella stagione 2016-2017 l’appuntamento della nostra rubrica SOS arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e dà i voti agli arbitri del massimo campionato. Ecco il riepilogo degli episodi contestati nella quindicesima giornata, in attesa dei due posticipi Udinese-Bologna e Chievo-Genoa:

    GLI ERRORI PIÙ GRAVI

    Fiorentina-Palermo: “Giacomelli sbaglia tre volte in maniera grave nell’arco della partita. All’inizio della gara Tomovic commette fallo su Quaison: manca un rigore per il Palermo e il difensore viola era da espellere. Errore gravissimo dell’arbitro. Era regolare il gol di Babacar al 36’: non c’è fallo su Posavec”.

    Lazio-Roma: “Banti sbaglia nell’episodio che vede protagonisti Strootman e Cataldi. Il centrocampista della Roma provoca il laziale impegnato nel riscaldamento a bordo campo, tirandogli dell’acqua in faccia: Cataldi reagisce tirando l'olandese da dietro per la maglia, con Strootman che simula un colpo alla testa. Banti ammonisce Strootman ed espelle Cataldi, sbagliando. L’olandese meritava l’espulsione alla pari dell’avversario”. 

    Pescara-Cagliari: “Al 33’ l’episodio che cambia il corso della partita. Doveri espelle Di Gennaro (per doppia ammonizione) per un fallo su Verre che non c’è. Il centrocampista del Pescara cerca il contatto e cade a terra senza essere toccato. L’ammonizione non c’era. Corretta, invece, la prima”.

    I VOTI AGLI ARBITRI della quindicesima giornata di Serie A: 

    Napoli-Inter: Rizzoli 6,5. (“Gestisce bene una gara molto complicata: Callejon sembra in linea con Ranocchia nell’azione del primo gol del Napoli. Situazione difficilissima da giudicare ad occhio nudo”).
    Juventus-Atalanta: Irrati 7.
    Milan-Crotone: Di Bello 5,5 (“Chiamata sul calcio di rigore molto generosa. Il contatto tra Crisetig e Lapadula c’è, ma è lieve ed è cercato dall’attaccante del Milan. Restano molti dubbi”).
    Lazio-Roma: Banti 7 (“Coefficiente altissimo di difficoltà, esce bene dalla gara e senza esagerate contestazioni. Il contatto tra Biglia e Bruno Peres al 28’ c’è, Banti lo valuta in area, poi si consulta con Calvarese e cambia la decisione: punizione al limite dell’area e non calcio di rigore. Decisione giusta, ottimo esempio di collaborazione tra arbitro e assistenti”). 
    Pescara-Cagliari: Doveri 5.
    Sampdoria-Torino: Orsato 7 (“Tiene sempre in pugno una gara molto intensa e con continui ribaltamenti di fronte. Non facile da gestire, dimostra di essere un grandissimo arbitro”).
    Sassuolo-Empoli: Gavillucci 5,5 (“Dubbi sul secondo rigore: l’assistente Liberti segnala a Gavilucci il tocco di mano di Croce su tiro di Pellegrini. Ma la palla tocca il gomito destro di Croce, attaccato al corpo, e non il braccio sinistro largo. Episodio difficile da valutare”). 
    Fiorentina-Palermo: Giacomelli 4.

    CHI SALE (in attesa dei posticipi): Banti, Orsato, Irrati
    CHI SCENDE (in attesa dei posticipi): Giacomelli, Doveri, Gavillucci.
     

    Altre Notizie