Calciomercato.com

  • Europa-Resto del Mondo: alla Play era Ronnaldo contro Zedane, ora invece...

    Europa-Resto del Mondo: alla Play era Ronnaldo contro Zedane, ora invece...

    • AT
    "Un angolo per chi ha la visione del calcio di Nick Hornby, per chi vive la partita come un film, per chi reputa Babangida il miglior calciatore della storia. Un piccolo mondo per chi non ha scritto calcio con il pallone tra i piedi, ma con una penna tra le dita, una telecamera sulla spalla o un joystick in mano, per quelli cresciuti a pane, nutella e Holly e Benji . Il calcio visto con gli occhi, e gli occhiali, del Nerd".

    Entusiasmo, frenesia e la voglia matta di utilizzare i migliori. Il portiere che batte le punizioni in maglie sgargianti, il nigeriano dalle treccine colorate, quello che quando calcia conta i passi, il marocchino col codino, il Re Leone e il Fenomeno da una parte; l'estremo difensore che pesca trote a mani nude, l'olandese che si fa ricucire in campo, il centrocampista con gli occhiali, il trequartista con la chierica e l'ucraino volante dall'altra. Il Joystick in mano diventava una chiave che ti apriva le porte dell'Europa e del resto del mondo. A Winning Eleven, poi diventato Pes, tutto era possibile. Chilavert, West, Roberto Carlos, Hadji, Batistuta e Ronaldo; Peruzzi, Stam, Davids, Zidane e Shevchenko e tutti gli altri, con i loro nomi storpiati leggendari (Roberto Larcos è nella storia, ma anche Batustita, Ronnaldo, Davidz, Zedane), diventavano i tuoi migliori amici per interi pomeriggi piovosi. 

    E ORA? - Che poi, più volte le due selezioni hanno giocato insieme anche nella realtà. In due casi, si è fatta la storia: la prima, il 7 agosto del 1982, a New York, l'Europa ha la meglio contro il Resto del Mondo. In campo, tra gli altri, c'erano Antognoni, Zoff, Krol, Keegan, Neeskens, Platini, Paolo Rossi, Tardelli, Beckenbauer; N'Kono, Chinaglia, Falcao, Junior, Zico, Socrates, Pelè. 3-2 "per noi", in rimonta, con le reti di Keegan, Pezzey e Antognoni, autore dell'assist anche per il secondo gol firmato dal compagno austriaco. Poi, il 4 dicembre '97, un inno al calcio anni '90: Kopke, Costacurta, Hierro, Ince, Zidane, Boksic, Kluivert; Songo'O, Nakata, Sellimi, Batistuta, Ronaldo. Non c'è storia: 5-2 per gli altri, con le doppiette del Fenomeno e di Batigol. E ora, chi giocherebbe? Dite le vostre formazioni nei commenti. Noi, vi proponiamo la nostra sfida. Eh si, l'equilibrio non conta. Chi di voi non metteva Roberto Larcos là davanti?

    Europa (4-3-3): Buffon; Kimmich, Sergio Ramos, Bonucci, Alaba; Kroos, Modric, Pogba; Griezmann, Kane, Cristiano Ronaldo. 

    Resto del Mondo (4-1-4-1): Blake; Dani Alves, Koulibaly, Godin, Marcelo; Vidal; Salah, Dybala, Messi, Neymar; Suarez.

    Europa-Resto del Mondo: alla Play era Ronnaldo contro Zedane, ora invece...

    Altre Notizie