Calciomercato.com

  • John Elkann contro Tavecchio, Macalli: 'Brutto clima, difficile governare così'

    John Elkann contro Tavecchio, Macalli: 'Brutto clima, difficile governare così'

    17.50 Il presidente della Lega Pro Mario Macalli ha commentato la situazione di incertezza che riguarda la presidenza della Figc e in particolare la candidatura di Carlo Tavecchio, non più così salda: "Da quello che si legge, visto il clima, penso sia molto difficile poter governare nei prossimi due anni. Siamo tutti in libertà provvisoria. Fa bene Tavecchio ad andare avanti con la candidatura? Dovreste chiedere a lui, non a me. Sicuramente da questa situazione il calcio italiano non ci ha guadagnato. Le dimissioni di Abete dovevano portare tranquillità e invece si è scatenata una bagarre".


    16.00 Anche il presidente di Fiat ed Exor John Elkann ha espresso il suo disappunto riguardo la candidatura di Tavecchio: "Le frasi di Tavecchio non possono avere commenti: sono di una inadeguatezza assoluta. In generale, il mondo sportivo italiano e internazionale ha mostrato che chi aspira a certe cariche deve avere comportamenti adeguati

    09.00 Il Coni scende in campo per la Figc. Il presidente Malagò: "Tavecchio ha ribadito le scuse, ma la frase sulle banane è inaccettabile. Per il momento non ci sono presupposti per un suo passo indietro, ma da qui all'11 agosto potrebbero esserci delle novità. Il commissariamento è praticabile solo se i candidati si ritirassero o se non partissero i campionati". Tavecchio: "Ho dato tutte le spiegazioni, con l'appoggio delle leghe e dei miei sostenitori vado avanti". Albertini: "Sono i presidenti dei club che devono votare, ognuno ha la responsabilità della propria scelta". 

    PROVE DI ACCORDO - Secondo La Repubblica, prima delle elezioni i due candidati cercheranno un accordo di programma non facile già da oggi a margine dell'ultimo consiglio federale dell'era Abete e in un faccia a faccia settimana prossima forse lunedì: si parla di Tavecchio presidente e di Albertini vice con un rappresentante delle Leghe (più Macalli di Lotito). Il Corriere della Sera scrive che l'Assocalciatori proporrà Albertini presidente con Lotito e Macalli suoi vice, una soluzione alla quale si oppongono le Leghe. 

    'PALAZZI SOSPENDA TAVECCHIO' - "Solo un incidente": la Figc risponde così a Fifa e Uefa, che avevano chiesto chiarimenti dopo la frase razzista di Tavecchio, che presenta un memoriale. Basterà? Intanto un ex collaboratore dell'Ufficio Indagini presenta un esposto in cui chiede a Palazzi di sospendere Tavecchio. Secondo la Gazzetta dello Sport, è troppo presto per sapere se ci sarà un seguito istruttorio, che al momento sembra improbabile. 

    SERIE A DIVISA IN DUE -  Il presidente del Torino, Urbano Cairo ha dichiarato a Radio 24: "Mi pare che di capire che l'intenzione di Tavecchio sia quella di andare avanti, ma vedo che un po' di appoggio gli va mancando. C'è stato uno smottamento, noi abbiamo ritirato l'appoggio e come noi tanti altri, siamo già 8-9 in serie A, che comincia a essere non più compatta, ma spaccata in due e una serie A non in appoggio va tenuta in conto. Il tema vero è questo, con tutto il rispetto per i movimenti e per chi ci lavora e gioca, non è giusto che con l'appoggio di Dilettanti e Lega Pro si possa eleggere un presidente, è un tema che va riformato in maniera veloce". 

     

     


    Altre Notizie