Calciomercato.com

  • Il giorno di Del Piero, Lamouchi e del greco di Perugia

    Il giorno di Del Piero, Lamouchi e del greco di Perugia

    • Cesare Bardaro
    CAMPIO-NATI il 9 NOVEMBRE

    Gli auguri di buon compleanno di oggi sono per: 
    ALESSANDRO DEL PIERO
    , 1974, ex attaccante di Pasova, Juventus, Sidney FC, Delhy Dynamos. Soprannominato "Pinturicchio" dall'avvocato Agnelli. Alla Juventus dal 1993 al 2012, detiene sia il record di presenze (705) che di reti segnate (290). E' arrivato quarto al Pallone d'oro 1995 e 1996. Nel 2000 è stato il calciatore più pagato del mondo, tra stipendio (10 miliardi di lire all'anno) e introiti pubblicitari. Nel 2009 si  infortunò proprio il giorno prima del suo 25° compleanno, l'8 novembre, in Udinese-Juventus, riportando la lesione del legamento crociato anteriore e posteriore del ginocchio sinistro che lo costrinse all'intervento chirurgico negli Stati Uniti e a rimanere fermo per 9 mesi L'Avvocato, in questo caso, lo ribattezzò "Godot". Il potenziamento muscolare seguito all'infortunio lo ha comunque limitato nell'estro e nella velocità di esecuzione. Nel gergo giornalistico sportivo è entrata l'espressione “Gol alla Del Piero” intendendo un tiro a effetto dal vertice sinistro dell'area di rigore verso l'incrocio dei pali più lontano. 



    Con la Juve ha vinto 6 scudetti, 1 campionato di serie B, 1 Champions e 1 Coppa Intercontinentale e con la Nazionale il Mondiale 2006. “Il rapporto tra me e la Juventus? Non essendo a Torino si tratta di un rapporto a distanza. Deluso dai bianconeri? No, abbiamo preso solo strade diverse: sono contento della mia vita. Un ritorno in futuro? Non metto limiti a quello che potrà accadere in futuro, in qualsiasi campo". E' amico degli Oasis ed è apparso anche, brevemente, nel video "Lord don't slow me down". 
     


    ALBANO BIZZARRI, 1977, portiere argentino del Pescara, soprannominato "El Joven Arquero" o anche "El Pichon". Nel 1999 al Real Madrid si fece soffiare il posto di titolare dal giovane Casillas. "Al Real sono arrivato giovane. Non era il posto per me, infatti ho chiesto di andare via. Grazie ai miei errori, ha iniziato a giocare Casillas. Aveva l’appoggio di tutti e io... meno. Iker era più forte e ha avuto una carriera 10.000 volte migliore della mia". Ex Catania, Lazio, Genoa, Chievo "Quando dissi che a volte la meritocrazia non esiste mi riferivo al periodo alla Lazio: Reja mi disse che dovevo fare il terzo portiere per non disturbare il primo, Muslera. Allora ero poco sponsorizzato, ma per me la concorrenza è fondamentale. Mi allenavo sapendo che non sarei stato valutato".  Sua moglie non si chiama Romina. 

    SABRI LAMOUCHI, 1971, ex centrocampista franco-tunisino di Parma, Inter, Genoa. E' stato CT della Costa d'Avorio e attualmente allena in Qatar il El-Jaish. 

    ANDREAS BREHME, 1960, ex difensore-centrocampisya, tedesco, all'Inter dal 1988 al 1992. Campione del mondo nel 1990, realizzò, all'84°, il rigore decisivo nella finale con l'Argentina. Con i nerazzurri ha vinto uno scudetto e una Coppa UEFA.Nel 1990 è arrivato terzo nella classifica del Pallone d'oro. Nel 2005-06 è stato il vice di Trapattoni sulla panchina dello Stoccarda. Nel 2014 era ridotto in miseria, con 250.000 euro di debiti. Olivier Straube, suo vecchio compagno di squadra li offrì un posto nella ditta di pulizia di bagni. Successivamente è stato assunto dal Bayern come osservatore. E' stato  lui l’anno scorso a suggerire all’Inter lo svizzero Shaqiri. 

    ZISIS VRYZAS, 1973, ex attaccante greco di Perugia, Fiorentina e Torino. Campione d'Europa con la nazionale ellenica nel 2004. E' stato direttore tecnico e presidente del PAOK Salonicco. Il 12 marzo 2004, in Fiorentina-Palermo, 28 giornata del campionato di B, segnò, in pieno recupero, il gol della vittoria viola, che dette inizio alla volata che li portò a disputare lo spareggio promozione, vinto contro il Perugia. 

    ​HOUSSINE KHARJA, 1982,centrocampista franco-marocchino, svincolato dall'1 luglio 2016, ultima squadra Steaua Bucarest, ex Ternana, Roma, Piacenza, Siena, Genoa, Inter, Fiorentina. A Firenze era detto anche “Freccia Rossa” perché, avendo lasciato la famiglia a Milano, passava più tempo sui treni che ad allenarsi. Il 21 marzo 2013, passato all'Ai Arabi in Qatar, è coinvolto in una rissa nel finale della partita contro l'Al-Gharafa, scontrandosi con il centrocampista avversario Nenê, che lo colpisce con un pugno. A causa di questo diverbio  venne squalificato per 10 giornate 

    MARIO CASTELLAZZI, 1935, ex attaccante di Sassuolo, Cremonese, Spezia, Roma, Catania, Livorno, Pistoiese, Arsenal Spezia. Fu l'autore del primo gol etneo nel Catania-Inter  del 4 giugno 1961 che Sandro Ciotti commentò col celeberrimo “Clamoroso al Cibali”
    “clamoroso al Cibali”. 



    Auguri anche a: 
    ENRICO PRATO, 1945, ex centrocampista di Pistoiese, Monza e Varese. Ha realizzato ben 28 rigori consecutivi tra serie A e serie B. Dal 2004 al 2014 è stato sindaco di Germignaga, in provincia di Varese. 
    ADRIANO ZANCOPE', 1971, ex portiere di Giorgione, Cittadella, Viterbese, Catania, Modena, Siena, Treviso, Vicenza. 
    SERGIO MARCON, 1970, ex portiere di Chievo, Ternana, Ancona, Vicenza, Portosummaga,  ISM Gradisca. 
    PIETRO PARENTE, 1971, centrocampista ex di Prato, Bari, Taranto, Como, Reggiana, Lecce, Torino, Genoa, Livorno, Ancona, Venezia, Pro Vasto, Vis Pesaro, Monopoli, Cavese, Barletta, Cosenza, Albenga, Manduria, Martinafranca, Pisticci, Maruggio, Rubierese. 
    GUILLAUME GIGLIOTTI, 1989, difensore dell'Ascoli.
    LUCA IOTTI, 1995, difensore dell'Ascoli. 
    SALVATORE BRUNO, 1979, attaccante del Giana Ermino. 
    GIORGIO MULAS, 1986,  terzino destro della Tuttocuoio. 
    ALBERTO GERBO, 1989, centrocampista del Foggia. 
    ANDREA GULLI, 1997, centrocampista del Santarcangelo, in prestito dal Genoa. 

    Per la categoria METEORE: 
    IGOR OSTOPANJ, 1980, difensore croato ex Pistoiese e Pro Vercelli tra il 2001 e il 2004 con un totale di 15 presenze. Al termine della stagione 200-03 fu costretto a rientrare in Croazia perché gli era scaduto il permesso di soggiorno. la Pistoiese  chiese la rescissione del contratto, ma perse la causa e fu lo stesso Ostopani ad ad ottenere la rescissione per il mancato pagamento degli stipendi. 
     

    Altre Notizie