Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM, non solo Correa: da Messi a Vieri, la top 10 dei gol sbagliati

    Le Classifiche di CM, non solo Correa: da Messi a Vieri, la top 10 dei gol sbagliati

    "Pallone entra quando Dio vuole" diceva Vujadin Boskov. Maestro di calcio, fece grande la Sampdoria di Mancini Vialli. E proprio il Mancio domenica, nello stadio in cui ha scritto la storia, si è messo le mani nei capelli quando ha visto Joaquin Correa, numero 10 blucerchiato, con la porta spalancata davanti agli occhi e il pallone tra i piedi. Ma Dio non ha voluto. Il pallone piuttosto che entrare in rete e far gioire il Marassi è uscito lentamente, attraversando tutta la porta, facendo tirare un sospiro di sollievo a Mancini e ai tifosi nerazzuri, non al 21enne argentino, entrato in crisi. E' piena la storia del calcio di errori madornali e grossolani. C'è chi si è guadagnato un appellattivo rimasto indelebile nella storia del calcio italiano: Egidio Calloni. Eattaccante, tra le altre, di Milan e Verona, è, per tutti, lo Sciagurato Egidio, eroe di un calcio passato che dato il nome ad una trasmissione televisiva. Sulla scia dell'errore di Correa, la rubrica Le Classifiche di CM di oggi mette in fila i 10 errori più grossolani sotto porta. Dato che la scelta è ampia e i gol sbagliati innumerevoli, si è deciso di scegliere giocatori che hanno militato nella Serie A. Tranne uno. Capirete il perché. Escluso Robinho, altrimenti la classifica sarebbe stata monopolizzata. 

    Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    QUANTI BIG - Walter Zenga, nel post partita, ha difeso il giovane Correa, specificando che anche un bomber come Bobo Vieri ne ha sbagliati di gol incredibili in carriera. Uno ce lo ricordiamo tutti: contro la Corea nel Mondiale del 2002. Sempre con la maglia Azzurra, un altro big del nostro calcio ha dovuto fare i conti con un errore sotto porta: Alessandro Del Piero nella finale di Euro 2000 contro la Francia (ma va detto che il numero 10 azzurro aveva di fronte a sé Barthez). Poi tante meteore del nostro calcio: Fernando Torres, Carew, Pato, Helguera e Forlan. Con 2 nomination particolari: Lionel Messi, perché anche al più grande di tutti capita di sbagliare, e la coppia Pires-Henry,quando un calcio di rigore diventa un vero e proprio incubo (come l'esperienza bianonera di un giovane Titì). 


    LE CLASSIFICHE DI CM - I 10 ERRORI PIU' GROSSOLANI DAVANTI ALLA PORTA

    1 - Messi 
    (Argentina-Trinidad&Tobago, amichevole 2014)
    2 - Vieri (Corea del Sud-Italia, Mondiale 2002)
    3 - Correa (Sampdoria-Inter, Serie A 2015-16)
    4 - Carew (Valencia-Bruges, Champions 2002-03, in Italia alla Roma)
    5 - Helguera (Real Madrid-Steaua Bucarest, Champions 2006-07, in Italia alla Roma)
    6 - Forlan (Manchester United-Juventus, amichevole 2003-04, in Italia all'Inter)
    7 - Fernando Torres (Manchester United-Chelsea, Premier League 2011-12, in Italia al Milan)
    8 - Pato (Corinthians-Boca Juniors, Lipertadores 2013, in Italia al Milan)
    9 - Pires&Henry (Arsenal-Manchester City, Premier League 2005-06, in Italia alla Juve)
    10- Del Piero (Italia-Francia, Europeo 2000)






    Al minuto 1:50











    AT

    Altre Notizie