Calciomercato.com

  • Serie A, lotta per l'Europa: Juventus, percorso shock con 7 scontri diretti. Calendari a confronto

    Serie A, lotta per l'Europa: Juventus, percorso shock con 7 scontri diretti. Calendari a confronto

    • Gianluca Minchiotti
    Dopo la sosta per le nazionali, riprende il campionato di Serie A, con il rush finale che porterà senza più interruzioni dalla 30esima giornata (fra il 30 marzo e l'1 aprile) alla 38esima (25-26 maggio). Da questo sabato fino alla fine del mese di maggio, oltre alla corsa scudetto ormai virtualmente conclusa considerato l'enorme vantaggio dell'Inter sulla concorrenza, entrerà nel vivo soprattutto la lotta per qualificarsi alla prossima edizione di Champions League, Europa League e Conference League.

    CHI SI QUALIFICA - Ricordiamo che alla Champions League parteciperanno le prime quattro della classifica (le prima cinque nel caso in cui l'Italia dovesse terminare la stagione fra le prime due nazioni del Ranking Uefa, e attualmente è prima), all'Europa League parteciperà la quinta classificata (o la sesta, se le squadre in Champions saranno cinque), oltre alla vincitrice della Coppa Italia, mentre alla Conference League accederà la sesta in classifica (o la settima, se le squadre in Champions saranno cinque). Inter a parte, la classifica è cortissima e dalla seconda (il Milan) all'undicesima (il Monza), tutte possono considerarsi in corsa per l'Europa. 

    Di seguito la classifica di Serie A relativa alle squadre in lotta per l'Europa: Inter 76, Milan 62, Juventus 59, Bologna 54, Roma 51, Atalanta 47, Napoli 45, Fiorentina e Lazio 43, Monza 42, Torino 41  
     
    IL BORSINO - Ma come stanno le squadre di Serie A in corsa per lo scudetto e per la qualificazione a Champions League, Europa League e Conference League? Vi proponiamo un veloce borsino, alla luce dei risultati prima della sosta, degli infortunati e degli squalificati: Inter 7, Milan 7, Juventus 5, Bologna 7, Roma 8, Atalanta 5, Napoli 6, Fiorentina 5, Lazio 4, Monza 6, Torino 6.  

    IL CALENDARIO: GLI SCONTRI DIRETTI - Di seguito il numero di scontri diretti, fra la 30esima e la 38esima giornata, che vedranno impegnate le prime 11 della classifica: Inter 3 scontri diretti, Milan 3, Juventus 7, Bologna 5, Roma 5, Atalanta 4, Napoli 4, Fiorentina 4, Lazio 4, Monza 7, Torino 6.

    SCORRI PER VEDERE TUTTI GLI SCONTRI DIRETTI DALLA 30ESIMA ALLA 38ESIMA GIORNATA  

    Altre Notizie