Calciomercato.com

  • Verona: un angolo di salvezza. Ora non è più una missione impossibile

    Verona: un angolo di salvezza. Ora non è più una missione impossibile

    • Alessandro Rigelli
    Hellas Verona che vince meritatamente lo scontro salvezza contro l'Udinese e si piazza a +4 rispetto alla zona retrocessione. Ieri gli uomini di Baroni hanno dato continuità ad una forma fisica che sembra decisamente riacquisita, almeno per le ultime giornate di questo difficile campionato. La rimonta clamorosa contro i bergamaschi dell'Atalanta è infatti stata una grande prova di carattere che doveva assolutamente essere replicata nello scontro con i friulani. Detto fatto, ci pensa il giovanissimo difensore veronese Diego Coppola, che con una frustrata di testa batte Okoye proprio nei minuti finali, portando a casa tre punti fondamentali per rimanere nella massima serie. 

    E se da una parte la squadra tutta ha dimostrato una grande forza d'animo per tutta la partita, dall'altra bisogna fare i complimenti anche a Baroni. L'allenatore gialloblù infatti è riuscito a leggere alla perfezione una gara che ha visto vari momenti differenti. All'inizio del primo tempo il Verona sembra essere piuttosto compassato ed in balia dell'avversario, poi, con alcuni accorgimenti tattici, il baricentro del gioco si è alzato e finalmente si è visto qualcosa anche in fase offensiva. Nella ripresa è stata tutta un'altra storia. I cambi hanno fatto la differenza. Bonazzoli entra al posto di Silva e offre più pericolosità all'azione offensiva. Si sposta molto sul fronte d'attacco e questo crea molti più problemi alla difesa avversaria. A metà della ripresa poi, uno stanco Lazovic, che fin li non aveva brillato moltissimo, fa spazio a Vinagre, che subito si mette a disposizione dei suoi e da più compattezza al reparto. Un Verona che ha saputo soffrire, ma anche reagire nei momenti più concitati del match. Nei minuti finali il carattere e la voglia di portarla a casa hanno fatto la vera differenza. Il colpo di testa di Coppola sugli sviluppi dell'ultimo calcio d'angolo della gara è stato liberatorio ed essenziale per infondere ancor più cattiveria agonistica necessaria per portare a casa una salvezza che solamente qualche mese fa sembrava utopica. 

    Il prossimo impegno vedrà i gialloblù incontrare una corazzata come la Lazio, in terra romana. Un appuntamento molto complicato, ma non impossibile, soprattutto dopo quanto visto a Bergamo. Innanzitutto sarà fondamentale dare continuità a queste due belle prestazioni e poi raccogliere il massimo che si possa raccogliere. La permanenza in serie A passerà anche e soprattutto da queste sfide quasi impossibili e Baroni questo lo sa. Ecco perché servirà tutta la sua bravura per far scendere in campo sempre la formazione migliore. Solo così il miracolo salvezza potrà essere reale. 

    Commenti

    (2)

    Scrivi il tuo commento

    Bachlechner Klaus
    Bachlechner Klaus

    Servono ancora 5 punti.

    • 3
    • 0

    Altre Notizie