Calciomercato.com

  • Calciomercato.com, accordo col CoRis della Sapienza di Roma: diventa giornalista grazie al bando 'VivoPerLei'

    Calciomercato.com, accordo col CoRis della Sapienza di Roma: diventa giornalista grazie al bando 'VivoPerLei'

    Calciomercato.com all'Università! Hai una passione per il giornalismo sportivo e vuoi scrivere per una delle realtà più importanti in Italia tra le testate di informazione calcistica? L'occasione che stavi aspettando è arrivata: il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRis) della Sapienza di Roma ha avviato una collaborazione col nostro sito per offrire ai suoi studenti l'opportunità di entrare a far parte della community VivoPerLei, la piattaforma di blog di Calciomercato.com sulla quale, dal 2008, tanti aspiranti opinionisti hanno la possibilità di condividere le loro riflessioni e approfondire i temi più scottanti dell'attualità.

    Per gli studenti del CoRis, l'opportunità di partecipare al secondo bando per aspiranti giornalisti sportivi “VivoPerLei” e concorrere insieme agli altri blogger alla vittoria dei premi della settimana come miglior debuttante (colui che scrive per la prima volta sulla piattaforma) e quello della Critica, assegnato da Pippo Russo, docente di Sociologia all'Università degli Studi di Firenze, nonché noto scrittore e apprezzato opinionista e autore di inchieste per Calciomercato.com. Inoltre, ogni mese vengono selezionati i primi tre blogger con il punteggio più alto in classifica e per i migliori di voi sono previsti altri premi, come buoni Amazon fino a un valore di 100 euro.

    Per partecipare al bando è necessario iscriversi alla piattaforma e per gli studenti del CoRis tutto avverrà in maniera assolutamente indipendente, aprendo il proprio blog e inviando al contempo i propri dati (nome, cognome, corso di studi, mail,  nickname) al Prof. Christian Ruggiero (christian.ruggiero@uniroma1.it). Gli aspiranti giornalisti sono invitati altresì a prendere visione attentamente del bando di concorso, prima di iniziare a scrivere i loro articoli, che avranno la supervisione sia della redazione di Calciomercato.com che dei docenti di riferimento per il proprio Cds.

    Inoltre, il CoRis realizzerà un'analisi su big data e giornalismo (CEO, sentiment) partendo dai dati forniti dall'algoritmo di Calciomercato.com, con particolare attenzione a VivoPerLei, al fine di individuare i contributi di maggior qualità, prendendo in considerazione non solo il voto assegnato dalla redazione, ma anche letture, condivisioni e commenti, ispirati alla logica del "commentare, non litigare”.

    Altre Notizie