Calciomercato.com

  • Che fine ha fatto? Flop Paolucci, 'nuovo van Basten': dal record con la Juve e la storia con Diletta Leotta al Canada

    Che fine ha fatto? Flop Paolucci, 'nuovo van Basten': dal record con la Juve e la storia con Diletta Leotta al Canada

    • Alessandro Di Gioia
    Essere lì lì per toccare il cielo con un dito, prima di precipitare a terra. La storia del "Che fine ha fatto?" di oggi accomuna diversi calciatori, che hanno visto la propria carriera essere a un passo dalla svolta definitiva, prima di guardarla svanire davanti agli occhi. Il debutto in Serie A, la Juventus, le stagioni positive al Catania, prima di cadere nel dimenticatoio. E un flirt con la showgirl più amata e desiderata degli ultimi anni. Tutto questo è Michele Paolucci da Recanati.

    IL RECORD CON LA JUVE, 'IL NUOVO VAN BASTEN' E LA NAZIONALE - Nato nel 1986, svolge la trafila nel settore giovanile della Vis Civitanova e dopo mezza stagione nelle giovanili del Tolentino, viene acquistato dalla Juventus, di cui è il migliore marcatore di ogni tempo del settore giovanile, con 184 reti. Uomo da record, con i bianconeri vince un Campionato Primavera e arriva in finale al Torneo di Viareggio, una carriera scintillante sembra apparirgli dinnanzi: viene mandato in prestito ad Ascoli, dove a neppure 19 anni inizia a fare la differenza in Serie B. Tanto che il suo allenatore dell'epoca, Nedo Sonetti, afferma: "Mi sembra van Basten questo ragazzo​". In questo periodo arriva anche il debutto con la Nazionale italiana Under 21.

    IL SUCCESSO A CATANIA E LA STORIA CON DILETTA LEOTTA - Le esperienze nell'Udinese e nell'Atalanta non sono però fortunate, mentre a Catania il giovane Paolucci sembra sbocciare definitivamente: stagione da incorniciare e record di gol nella massima serie, ben sette. Non solo: la notizia è stata resa nota solamente nel 2018, ma in quegli anni il bomber di proprietà della Juve si fidanza con una giovanissima Diletta Leotta, che poi sarebbe diventata la showgirl più amata d'Italia. Insomma, il Paradiso alle porte per il 22enne attaccante marchigiano.

    IL DEBUTTO A FIANCO DI DEL PIERO, POI VICENZA E LATINA - La storia d'amore però è effimera, come il successo di Paolucci sul campo: torna infatti alla Juve, dove riesce anche a debuttare, al fianco di Alessandro Del Piero, dopo il deludente prestito a Siena. Ma è l'inizio della discesa: torna infatti in Toscana e viene mandato in prestito prima al Palermo e poi al Vicenza, dove sembra tornare su ottimi livelli, seppur in Serie B. Segna 9 gol in 39 presenze, non sufficienti per permettere alla sua squadra la salvezza sul campo, anche se un seguito viene ripescata. Negli anni seguenti ancora Siena e poi Latina, senza però mostrare più le caratteristiche tecniche e di personalità che avevano fatto intravedere un grande futuro.

    IL PELLEGRINAGGIO TRA UNGHERIA, ROMANIA E MALTA- In Italia non sembra più esserci spazio per lui: così a soli 29 anni rimane svincolato, prima di sostenere un provino in Ungheria, con l'Honved di Marco Rossi, terminato negativamente. Si accasa in Romania, nel Petrolul Poliesti, prima di tornare a Catania, in Lega Pro. Nemmeno in Sicilia, in quella che era stata casa sua dieci anni prima, riesce a trovare tranquillità, così ricomincia il pellegrinaggio: Ancona, Monopoli e Floriana e Tarxien Rainbows, a Malta.​

    PAOLUCCI OGGI: LA SCELTA DEL CANADA - 
    Infine, la scelta: a 33 anni decide di fare una nuova esperienza all'estero, firmando per l'FC Manitoba, club che milita in USL League Two, il quarto livello del calcio statunitense. Non il massimo, per una delle stelle del settore giovanile della Juventus. Cadenti.

    @AleDigio89

    Altre Notizie