Calciomercato.com

  • Da Lentini a Baclet: 15 anni dopo il Cosenza torna in Serie B

    Da Lentini a Baclet: 15 anni dopo il Cosenza torna in Serie B

    A Frosinone si festeggia il ritorno in Serie A, a Pescara il Cosenza esulta per il ritorno in Serie B. Una stagione iniziata con un cambio di panchina (via Gaetano Fontana dopo 2 punti nelle prime 5 partite), si conclude nel migliore dei modi. All'Adriatico di Pescara, la squadra di Piero Braglia stende il Siena con un netto 3-1: apre le danze Bruccini, dopo 36 minuti, raddoppia nella ripresa Tutino, accorcia Marotta per i toscani dal dischetto, ma all'87esimo il francese Baclet chiude definitivamente i conti.

    CHE VIAGGIO - 15 anni dopo, quindi, i Lupi fanno il loro ritorno nel campionato cadetto dopo una rincorsa che è già storia. Prima l'esonero di Fontana, poi l'avvento di Braglia, che porta i calabresi al quinto posto in classifica, parte dai 32esimi di finale nei lunghissimi playoff e si porta a casa il bottino grosso. Gli eroi di questa promozione? Bruccini e Tutino su tutti, ma un applauso va fatto a Baclet, che nei playoff ha realizzato 4 gol in 6 gare.

    DA LENTINI A... BACLET - Nella stagione 2002-03 il Cosenza giocava la sua ultima stagione in Serie B: Agliardi in porta, Oshadogan in difesa, Mark Edusei e Giacomo Tedesco a centrocampo, Gianluigi Lentini in avanti, una retrocessione, 3 allenatori (Sala, Mondonico e Salvioni) e Riccardo Gaucci. Ora, 15 anni dopo, ecco il nuovo Cosenza riaffacciarsi in Serie B. .

    Altre Notizie