Calciomercato.com

  • Il Kulusevski di Parma valeva 40 milioni, quello della Juve no: il 2021 è l'anno della verità

    Il Kulusevski di Parma valeva 40 milioni, quello della Juve no: il 2021 è l'anno della verità

    • AC
    "Kulusevski? È un giocatore giovane, non può giocare tutte le partite. Ha giocato in Nazionale, gioca nella Juventus. Ricordiamoci che viene dal Parma e non tutte le partite sono uguali. Il peso della palla è diverso che giocare alla Juventus e al Parma", diceva Andrea Pirlo dopo il pareggio contro il Benevento. Da quel giorno ha giocato dall’inizio contro il Torino (per 57’) e poi con il Parma, nella gara dell’ex in cui ha anche segnato il terzo gol della sua stagione (non ne realizzava uno dal 25 ottobre). Pirlo lo sta gestendo in modo oculato, fin qui sono 7 le presenze dall’inizio, su 13; 4 in Champions League, di cui 2 dal 1’. Tirando le somme, ne sta giocando da titolare una ogni due (9 su 17). Fin qui, però, non sta dimostrando di valere i 40 milioni spesi dalla Juve un anno fa nel duello di mercato con l'Inter.



    DAL PARMA ALLA JUVE - 10 gol e 9 assist al Parma, dove sembrava un campione quasi irresistibile pronto a giocare con grande continuità anche nella Juventus (che era di Maurizio Sarri). Può ancora diventarlo, ci mancherebbe: è un ragazzo di soli 20 anni ai primi mesi in una big, che si trova a competere per lo scudetto e per arrivare più lontano possibile in Champions League, con una pressione decisamente diversa rispetto a quella dell'anno scorso. Ma oggi sorge il dubbio sui diversi giovani dell’Atalanta che sembravano fenomenali e poi si sono rivelati, se non autentici flop, quanto meno peggiori rispetto alle aspettative (dall'ex Juve e Milan Caldara al romanista Cristante, passando per l'interista Gagliardini). Ha ancora tempo, la carta d'identità età è dalla sua, ma Kulusevski nel 2021 è chiamato a svoltare per dimostrare di valere l'investimento fatto dai bianconeri un anno fa.

    I DUBBI TATTICI - Dipenderà soprattutto da lui, ma anche da Andrea Pirlo. Qual è il vero ruolo di Kulusevski? All'inizio ha giocato da spalla di Cristiano Ronaldo e al momento è la posizione in cui ha convinto di più, ma poi è arrivato Alvaro Morata e lo spazio in attacco per l'ex Parma è diminuito (nel frattempo è tornato a disposizione anche Paulo Dybala, seppur senza trovare continuità). Poi l'allenatore della Juve lo ha alternato sulla fascia destra e sulla trequarti, a seconda degli impegni (la sua squadra gioca col 3-4-1-2 o col 4-4-2). Il Kulusevski di Parma si è visto solo a sprazzi. Per questo il 2021 sarà l'anno della verità per lui: dovrà dimostrare di essere da Juventus, dopo quattro mesi altalenanti in bianconero. E dovrà essere bravo anche Pirlo in questo, a trovargli una sistemazione e a dargli continuità. Per esplodere, ha bisogno di giocare di più.

    Altre Notizie