Calciomercato.com

  • Inter, c'è il Ludogorets: come la Juve. Nerazzurri imbattuti coi bulgari. Lazio e Milan...

    Inter, c'è il Ludogorets: come la Juve. Nerazzurri imbattuti coi bulgari. Lazio e Milan...

    L'Inter pesca il Ludogorets ai sedicesimi di finale in Europa League. Le due squadre si affronteranno per la prima volta nella storia giovedì 20 febbraio a Razgrad, una settimana prima del ritorno in programma il 27 febbraio a San Siro. 



    PRECEDENTI - L'Inter ha giocato 5 volte contro squadre bulgare, senza mai perdere: due pareggi per 1-1 (due gol di Facchetti) e una vittoria per 1-0 (gol di Cappellini) con il CSKA Sofia in semifinale della Coppa dei Campioni del 1967, poi persa 2-1 in finale contro il Celtic a Lisbona; un pareggio per 0-0 e una vittoria per 3-0 con l'Etar (gol di Oriali e doppietta di Bonisegna) nel primo turno di Coppa Uefa nel 1974. 
    Per il Ludogorets si tratta della terza sfida con club italiani ai sedicesimi di finale in Europa League: nel 2014 ha eliminato la Lazio (vittoria per 1-0 all'andata all'Olimpico e 3-3 al ritorno in Bulgaria), invece nel 2018 è stato eliminato dal Milan, vittorioso sia all'andata per 0-3 che al ritorno per 1-0 a San Siro. 

    FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): Iliev; Cicinho, Terziev, Forster, Nedyalkov; Anicet, Badji; Lukoki, Swierczok Wanderson; Keseru. All. Vrba. Tra i panchinari c'è l'esperto difensore Cosmin Moti, 35 anni ex Siena, che ha parato due rigori in Champions contro la Steaua Bucarest. 
    Il Ludogorets ha ufficializzato oggi l'arrivo in panchina come nuovo allenatore Pavel Vrba, prelevato dal Viktoria Plzen.​

    STELLE - Il capocannoniere della squadra è Keseru. L'attaccante romeno, 33 anni, è già a quota 15 gol stagionali: 6 in Europa e 9 in campionato. Dove il Ludogorets è primo in classifica con 48 punti in 20 giornate (frutto di 14 vittorie, 6 pareggi e nessuna sconfitta) e 5 lughezze di vantaggio sul Levski Sofia. Il Ludogorets ha vinto gli ultimi 8 campionati bulgari, come la Juventus in Italia. 

    PERCORSO - Dopo aver superato gli islandesi del Valur, i gallesi del TNS e gli sloveni del Maribor nei turni preliminari, il Ludogorets si è qualificato come secondo del gruppo H con 8 punti. Frutto delle vittorie nelle prime due giornate contro CSKA Mosca (5-1) in casa e Ferencvaros (3-0) in trasferta e dei due pareggi per 1-1 con le stesse avversarie, intervallati dalle sconfitte contro l'Espanyol per 1-0 in Bulgaria e 6-0 in Spagna. 
     

    Altre Notizie