Calciomercato.com

  • Grifo ispira l'Italia, è poker all'Estonia

    Grifo ispira l'Italia, è poker all'Estonia

    Tutto sin troppo facile per la prima Italia di Alberigo Evani, chiamato a sostituire l'assente Roberto Mancini, fermato dal Covid: a Firenze, gli azzurri rifilano un secco 4-0 all'Estonia nel test amichevole in preparazione alle due sfide chiave per il girone di Nations League contro Polonia e Bosnia. Il grande protagonista della serata è l'attaccante del Friburgo Vincenzo Grifo, che sblocca il punteggio al 14° con un gran destro a rientrare e firma la doppietta su rigore nel corso del tempo. 

    In mezzo c'era stato il guizzo personale di Bernardeschi al 27°, a suggello di un prova positiva per il calciatore della Juventus. Nel corso del secondo tempo, dopo Bastoni anche Pessina, Pellegri, Calabria e Luca Pellegrini registrano il loro esordio in azzurro, mentre nel finale Orsolini si procura e trasforma il penalty del definitivo 4-0.







    LE FORMAZIONI UFFICIALI

    ITALIA: Sirigu; Di Lorenzo, D'Ambrosio, Bastoni, Emerson Palmieri; Gagliardini, Tonali, Soriano; Bernardeschi, Lasagna, Grifo. All. Evani.

    ESTONIA: Meerits, Teniste, Baranov, Mets, Pikk; Ainsalu, Soomets; Liivak, Miller; Marin; Sappinen. All. Voolaid.​


    ore 20.45, amichevole


    ITALIA-ESTONIA 4-0 
    Reti: 14', 75' rig. Grifo, 27' Bernardeschi, 86' rig. Orsolini


    LA CRONACA


    86' SEGNA ANCHE ORSOLINI: trasformazione perfetta, anche stavolta ad incrociare, e l'Italia vola sul 4-0.

    85' ORSOLINI SI PRENDE IL RIGORE: imbeccato da Gagliardini, il giocatore del Bologna controlla in area e impegna Meerits, poi recupera palla e viene sgambettato. Altro rigore!

    81' EL SHAARAWY CI PROVA: appena entrato al posto di Grifo, l'ex Roma si incunea in area di rigore ma si vede respingere la sua conclusione ravvicinata da Meerits.

    75' GRIFO CONCEDE IL BIS! Il numero 11 azzurro si occupa della trasformazione e supera il portiere avversario con una conclusione a incrociare alla sua destra.

    74' RIGORE PER L'ITALIA! Percussione centrale di Gagliardini, che entra in area di rigore e viene toccato leggermente da Tunjov: per l'arbitro ci sono gli estremi per il penalty.

    71' GRIFO SFIORA LA DOPPIETTA: palla tra le linee per il calciatore del Friburgo, che cerca il secondo palo con un destro da fuori, ma una leggera deviazione spedisce la palla a lato

    64' EMERSON VICINO AL TRIS: bella combinazione nello stretto tra Grifo e il laterale del Chelsea, che però da buona posizione calcia male col sinistro.

    57' SIRIGU PROTAGONISTA! Incursione nell'area azzurra di Liivak, sul suo tiro Sirigu si fa trovare pronto 

    56' ITALIA ANCORA IN AVANTI: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla arriva al limite a Soriano, il cui destro viene deviato e termina di poco a lato della porta estone.

    28' PALO PER L'ESTONIA: i nostri avversari cercano l'immediata reazione e vanno vicini al gol dell1-2 con un cross, deviato, di Liivak, che va a sbattere sulla faccia esterna del palo alla sinistra di Sirigu.

    27' L'ITALIA SERVE IL BIS!
    Fa tutto bene Bernardeschi, che riceve palla sulla destra, accellera all'improvviso e si accentra, prima di superare il portiere estone con un tiro sul primo palo

    21' LASAGNA SFIORA IL RADDOPPIO: cross dalla destra di Bernardeschi, l'attaccante italiano cerca la torsione ma la colpisce male, togliendo pure la palla dalla disponibilità di Gagliardini, che aveva accompagnato.

    14' ITALIA AVANTI! Azione in verticale degli Azzurri, con la palla in profondità di Bastoni lavorata da Lasagna, che la lascia all'attaccante italo-tedesco, il cui destro di prima intenzione termina all'incrocio!

    8' OCCASIONE ITALIA: bella imbucata di Tonali per Bernardeschi, che si accentra e calcia centralmente, para facilmente Meerits.

    Altre Notizie