Calciomercato.com

  • Milan in Champions League, è UFFICIALE. Cosa manca a Juventus, Bologna, Roma, Atalanta e Lazio

    Milan in Champions League, è UFFICIALE. Cosa manca a Juventus, Bologna, Roma, Atalanta e Lazio

    • Redazione CM
    Il Milan è aritmeticamente qualificato alla prossima edizione della Champions League, la prima con il nuovo format. Serviva un punto alla formazione rossonera nelle prossime ultime quattro gare di campionato, ma, complice il pareggio per 2-2 ottenuto dalla Roma allo stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta contro il Napoli, la squadra di Stefano Pioli ha raggiunto la matematica certezza di disputare la prossima edizione della massima competizione continentale per club.

    IL MOTIVO – A pesare, infatti, sono gli scontri diretti favorevoli per il Milan sulla Roma nel doppio confronti in campionato (1-2 all’andata, 3-1 al ritorno). Attualmente, i rossoneri hanno 11 punti di vantaggio sui giallorossi (quinti in classifica) e 13 sull’Atalanta – che ha sconfitto l’Empoli -. Tuttavia, nessuna delle due squadre, quinta e sesta della nostra Serie A, possono superare contemporaneamente il club di Via Aldo Rossi, questo a causa dello scontro diretto del 36° turno fra capitolini e orobici, che rende impossibile il doppio sorpasso al Milan.

    LA CLASSIFICA DI SERIE A ATTUALE -
    1. Inter 89
    2. Milan 70
    3. Juventus 65
    4. Bologna 63
    5. Roma 59
    6. Atalanta 57
    7. Lazio 55
    8. Napoli 50
    9. Fiorentina 47

    COSA MANCA ALLE ALTRE: LA SITUAZIONE - Il riferimento limite è l’Atalanta sesta, a quota 57 punti. I ragazzi di Gian Piero Gasperini hanno ancora cinque partite da giocare (dato il recupero contro la Fiorentina CLICCA QUI PER SCOPRIRE QUANDO SI PUO’ RECUPERARE) e, qualora le vincessero tutte, chiuderebbero il campionato a quota 72. Gli orobici, tuttavia, dovranno sfidare nello scontro diretto la Roma, che si trova a 59 e con quattro vittorie può raggiungere quota 71 punti. Ma, in virtù dello scontro diretto, le due situazioni non possono concretizzarsi entrambe contemporaneamente. Inoltre, Atalanta e Roma possono guadagnare il pass per la Champions, trionfando in Europa League.

    Quindi, al momento, in campionato, la quota limite per la qualificazione aritmetica alla prossima edizione della UEFA Champions League è 70 punti. Il Milan è qualificato aritmeticamente, alla Juventus ne servono altri 5 (scontri diretti in parità con Atalanta e ritorno da giocare con la Roma), al Bologna appena 7 (i ragazzi di Thiago Motta hanno gli scontri diretti a favore con entrambe le squadre, con quattro vittorie su quattro e si sono già assicurati un posto almeno in Europa).  Per qualificarsi, allo stato attuale dei fatti, la Roma deve totalizzare almeno 10 punti, battendo però l’Atalanta. I bergamaschi, invece, nelle ultime cinque partite, hanno bisogno di 13 punti: quattro vittorie e un almeno pareggio con la Roma.

    Attenzione, in ogni caso, alla situazione della Lazio, che si trova a -4, attualmente, dai giallorossi: chiaro come i biancocelesti debbano sperare in un passo falso di Roma e Atalanta per qualificarsi. Diverso il discorso per Napoli e Fiorentina, quasi matematicamente escluse da questa lotta serrata.

    5° POSTO CHAMPIONS – Ricordiamo che l’Italia, per la prima volta nella storia, avrà cinque squadre in Champions League. L’ufficialità è arrivata al termine dei quarti di finale di Europa League e Conference League: nel 2024/2025 il Bel Paese dunque è certo aritmeticamente di chiudere tra le prime due Nazioni del ranking Uefa e quindi ottiene un posto ‘jolly’ nella prossima Super Champions League. Questo significa che il quinto posto nella classifica di Serie A darà accesso diretto alla competizione europea più importante per club.

    SCORRI LA NOSTRA GALLERY PER SCOPRIRE IL CALENDARIO DI TUTTE LE SQUADRE COINVOLTE NELLA LOTTA CHAMPIONS

    Altre Notizie