Calciomercato.com

  • Mbappè e Giroud annientano una buona Olanda: la Francia vince 2-1, è 1°

    Mbappè e Giroud annientano una buona Olanda: la Francia vince 2-1, è 1°

    La Nations League non si ferma mai: questa sera alle ore 20.45 presso lo Stade de France di Pargi si è disputata la sfida valida per il torneo indetto dalla UEFA tra i campioni del Mondo della Francia di Didier Deschamps e l'Olanda di Ronald Koeman, terminata 2-1 grazie alle reti di Mbappé (nono centro in nazionale), Babel e Giroud (che segna il 32esimo gol con la maglia Blue e supera così Zidane, dopo essere rimasto a secco per dieci partite di fila). Le due formazioni sono inserite nel gruppo 1 della fascia A della competizione, assieme alla Germania: la prima sfida tra tedeschi e transalpini, giocata venerdì a Monaco, era terminata 0-0, grazie a uno strepitoso Areola. Gli Oranje erano reduci dalla vittoria in amichevole contro il Perù, grazie alla doppietta di Memphis Depay, in quella che è stata l'ultima apparizione con la maglia della nazionale da parte di Wesley Sneijder. Adesso la Francia guida il girone con 4 punti, seguono Germania a 1 e Olanda a 0. Sfida tra due nazionali all'opposto della loro storia, ma che stasera si sono equivalse: la Francia è campione del Mondo in carica e ricca di giovani talenti, l'Olanda è reduce da uno dei periodi più bui, con le mancate qualificazioni agli Europei del 2016 e ai Mondiali del 2018. Entrambe continuano a sperare di provare a qualificarsi direttamente ai prossimi Europei del 2020, ma l'Olanda non vince in Francia ormai dal 1936.

    h 20.45 Stade de France (Parigi): Francia-Olanda 2-1 - 14' Mbappè (F), 67' Babel (O), 75' Giroud (F).

    LE FORMAZIONI UFFICIALI:

    Francia (4-2-3-1): Areola; Pavard, Varane, Umtiti, Lucas Hernandez (dal 63' Mendy); Pogba, Kanté; Mbappé, Griezmann (dall'80 'N'Zonzi), Matuidi; Giroud (dall'88' Dembele).

    Olanda (3-4-3): Cillessen; de Ligt, van Dijk, Blind; Tete (dall'81' Janmaat), Propper, F. de Jong, Babel (dall'88' L. de Jong); Promes, Depay, Wijnaldum (dal 76' Vormer). ​


    LA CRONACA:

    93' -
    Termina il match: vince la Francia per 2-1 sull'Olanda.

    79' - Ammonito Pavard per un calcio a Babel a palla lontana.

    75' - RADDOPPIO FRANCIA, GIROUD! Bella discesa sul fondo del neo-entrato Mendy, che crossa splendidamente: Giroud impatta di piatto sinistro al volo e realizza, Cillessen devia ma non para. Trentaduesimo gol in nazionale per l'attaccante del Chelsea, che supera così Zidane.

    69' - L'Olanda prova il sorpasso con Depay, ma la sua conclusione in porta è altissima.

    67' - PAREGGIO DELL'OLANDA, BABEL! Splendida azione degli Oranje con Tete che triangola sulla destra prima di arrivare sul fondo e mettere in mezzo per Babel, che anticipa Pavard e pareggia il conto.

    66' - Olanda vicino al pari: Wijnaldum si trova smarcato sul vertice destro dell'area di rigore ma conclude fuori. 

    55' - Ammonito Griezmann, per un fallo tattico a metà campo su Wijnaldum.

    51' - Ancora incontenibile Mbappé: discesa sulla destra e tiro alto sulla traversa. 

    41' - Rigore non dato alla Francia, questa volta: splendido schema su calcio di punizione, Mbappé parte a razzo e si invola verso la porta ma viene steso da Cillessen. Mallenco dà solo il corner. 

    32' - Rigore non dato all'Olanda: scivolata di Pavard su Wijnaldum. Il fischietto spagnolo Mallenco lascia proseguire, ma il francese colpisce nettamente l'Oranje in piena area.

    16' - Solo Francia: Lucas Hernandez brucia Tete e spara alto sopra la traversa.

    14' - FRANCIA IN GOL, MBAPPE'! Bella giocata di Matuidi, che dalla sinistra mette in mezzo un pallone che l'attaccante del PSG deve solo spingere in porta. Nono gol per lui con la maglia dei Bleus.

    2' - Ancora Francia: questa volta ci prova Varane di testa, palla alta

    1' - Subito Francia pericolosa, con Cillessen che neutralizza una bella conclusione di Mbappè.

    Altre Notizie