Calciomercato.com

  • Romamania: De Rossi per Mourinho, un affare da 100 milioni. 5 semifinali in 6 anni, la Roma è diventata grande

    Romamania: De Rossi per Mourinho, un affare da 100 milioni. 5 semifinali in 6 anni, la Roma è diventata grande

    • Alessandro Austini
    Cinque semifinali europee in sei anni raggiunte passando attraverso due proprietà diverse, quattro allenatori e svariati dirigenti. È quindi la Roma come club a essere diventata grande, a prescindere da chi la guida. Ma l’attuale capolavoro continua ad avere un protagonista assoluto in Daniele De Rossi, l’uomo capace di aggiungere a una squadra di lottatori la dimensione della qualità e il coraggio di giocare anche nella metà campo offensiva.

    Il Milan è l’avversario più forte che i giallorossi hanno eliminato dai tempi dell’impresa con il Barcellona. Ed è il modo in cui lo ha fatto che riempie gli occhi e il cuore. Una partita d’andata in totale controllo a San Siro, il ritorno all’Olimpico aperto da due magie e un’ora trascorsa a difendere il fortino in dieci uomini con lucidità, compattezza e una forza mentale e fisica impressionanti. Il commovente El Shaarawy, il Mancini che segue le orme del suo idolo Materazzi anche nell’area avversaria e il Pellegrini mai così trascinatore si prendono la copertina di una notte da eroi, ma senza il fisico di Lukaku e la classe di Dybala non sarebbe arrivato il secondo gol che ha chiuso di fatto la contesa. I due campioni a impreziosire un gruppo da applausi, apprezzato adesso anche al di fuori della Capitale. Perché c’è modo e modo di vincere e i meriti della Roma di oggi sono indiscutibili.

    Esonerare Mourinho è stata una scelta sacrosanta dei Friedkin tanto quanto confermare De Rossi per i prossimi anni, ancor prima di aver firmato formalmente il rinnovo. Un messaggio di fiducia a prescindere dai risultati, che adesso sono ottimi e possono diventare addirittura fantastici. Perché se la Roma ha eliminato il Milan di Leao, Theo & Co. è in grado di fare lo stesso con il Bayer Leverkusen, pensando nel frattempo a difendere almeno il quinto posto in campionato per garantirsi in ogni caso il ritorno in Champions League.

    Se si sommano i soldi già guadagnati con i passaggi del turno in Europa League, la valorizzazione di alcuni giocatori (a cominciare da Svilar) ai possibili introiti della qualificazione alla coppa più ricca, Friedkin potrebbe aver fatto un affare da oltre 100 milioni di euro passando da Mourinho a De Rossi. I tempi cambiano e il calcio, a volte, regala sorprese fantastiche.
     

    Commenti

    (33)

    Scrivi il tuo commento

    Utente CM 266674
    Utente CM 266674

    Se la Roma è tornata ad essere dove merita,per la meravigliosa città e la tifoseria,deve ringrazi...

    • 16
    • 4

    Altre Notizie