Calciomercato.com

  • Rooney show, DC United non si ferma più: dall'ultimo posto al sogno playoff

    Rooney show, DC United non si ferma più: dall'ultimo posto al sogno playoff

    "La Longobarda è Aristoteles, Aristoteles è la Longobarda". Questo diceva Oronzo Canà al Processo del Lunedì nella (fanta)stagione 84-85. E, più di 30 anni, in MLS, anni luce di distanza dal mondo della Iena del Tavoliere, Ben Olsen si ritrova a vestire in parte i panni dell'allenatore della Longobarda. Già, perché il suo "DC United è Wayne Rooney, Wayne Rooney è il DC United". 

    CHE IMPATTO! - 11 punti in 14 partite. Ben Olsen e la franchigia di Washington non se la passavano affatto bene a inizio campionato, proseguendo sulla scia della stagione precedente, chiusa all'ultimo posto e con il peggior attacco dell'intera MLS: 2 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. Poi, eccolo, il figlio di Liverpool ma con il cuore blu, quello dell' "Once a blue, always a blue", chiamato a difendere i colori rossoneri. E tutto cambia... 36 punti in 18 partite, con Wazza, arrivato dall'Everton, autore di 10 gol e 6 assist, realizzando 5 reti nelle ultime 4 partite. L'ultima stanotte, su punizione, da 35 metri, contro i campioni uscenti di Toronto: rincorsa, impatto, boom! Palla sotto l'incrocio dei pali e Alex Bono bucato. 

    E ORA? - Dai bassifondi al sesto posto in classifica nella Eastern Conference, ultimo utile per guadagnarsi la post season, i playoff, la corsa per sognare il titolo. Quattro punti in più rispetto a Montreal Impact con due gare ancora da giocare, con Rooney e compagni che affronteranno New York FC e Chichago Fire. Già giocarsela è una vittoria, non guadagnarsi i playoff ora sarebbe un grande rimpianto: paradosso rossonero... Nel frattempo Rooney si gode il momento e il suo intuito: "Il gol? Sapevo che ero un po' lontano... L'ho solo immaginato e poi 'proviamoci, vediamo che succede'"; mentre Olsen si gode il suo fuoriclasse: "Devo vederlo di nuovo, è stato spettacolare! Vederlo dal vivo è stato impressionante". Eh si, DC United è Wayne Rooney, Wayne Rooney è il DC United. 
       

    Altre Notizie