Calciomercato.com

  • USA, Trump ci ripensa e si arrende: 'Indossate la mascherina!'

    USA, Trump ci ripensa e si arrende: 'Indossate la mascherina!'

    • Ilenia Cipolla
    Dopo essersi battuto contro l’uso della mascherina, il presidente americano Donald Trump durante il consueto briefing sul Covid-19 ha cambiato opinione: “Che vi piaccia o no, mettete la mascherina, ha un impatto”.

    Un’inversione di rotta quindi quella di Trump che nei mesi scorsi era stato visto in luoghi pubblici senza mascherina, affermando di essere comunque a distanza di sicurezza dagli altri. Nel corso del discorso non ha tardato a scaricare la responsabilità sugli scienziati. Per molto tempo ci hanno detto che non serviva" continua, "ora hanno cambiato idea", difendendo la sua linea di gestione della pandemia e sostenendo che sono stati eseguiti 50 milioni di tamponi, “di gran lunga il numero più alto nel mondo” afferma. Nel discorso si riconosce una frase chiave di Anthony Fauci, il virologo di riferimento: “La situazione è destinata a peggiorare, prima di migliorare”.

    Trump quindi ci ripensa, alla luce dei contagi da coronavirus negli Stati Uniti che non tendono ad arrestarsi, arrivando a 1000 morti in sole 24 ore. Lo riporta il New York Times, un numero elevato ma decisamente inferiore al record di 2.752 morti in 24 ore registrato il 15 aprile. In totale sono quasi 4 milioni le persone risultate positive dall’inizio dell’epidemia in Usa, e 15 milioni di casi nel mondo. Nel mentre, la California supera 400mila contagi e si appresta a scavalcare lo Stato di New York, finora il più colpito negli States.
     
    L’appello del tycoon rivolto soprattutto ai giovani: “Imploriamo gli americani di non affollarsi nei bar e nei ristoranti”. Questo perché c’è un preoccupante aumento dei casi nel Sud degli Stati Uniti dove gli ospedali sono vicini alla saturazione. Questo dato è stato accennato anche da Trump che in giornata via Twitter ha postato una sua foto in bianco e nero che lo ritrae con la mascherina, commentando: “Molte persone dicono che sia patriottico indossare la mascherina, nessuno è più patriottico di me. Il vostro Presidente preferito!”. È di oggi la notizia che l’amministrazione Trump si è impegnata per l'acquisto di 100 milioni di dosi di un vaccino della azienda tedesca BioNTech e dal gruppo Usa Pfizer, che sarà distribuito gratuitamente ai cittadini statunitensi.

    Altre Notizie