Calciomercato.com

  • Verona, la road map verso la salvezza. Ecco gli scontri decisivi

    Verona, la road map verso la salvezza. Ecco gli scontri decisivi

    • Alessandro Righelli
    L'Hellas Verona si appresta ad intraprendere la sua ultima corsa verso la salvezza in campionato. Un ultimo tour de force in cui gli uomini di Baroni dovranno dare tutto per arrivare a un obiettivo che dopo il mercato invernale sembrava assolutamente cosa impossibile. Ad oggi invece il Verona è ancora in piena corsa per agguantare una salvezza che avrebbe davvero dell'incredibile. I gialloblù, infatti, si trovano in quindicesima posizione con 26 punti totali, gli stessi del Cagliari, che sarà, tra le altre cose, anche l'avversario della prossima giornata. Subito davanti ci sono Lecce e Udinese con rispettivamente 28 e 27 punti, mentre appena dietro c'è l'Empoli con 25 punti e il Frosinone con 24, quest'ultimo appena sotto l'attuale soglia salvezza. A chiudere Sassuolo a 23 punti e l'ormai quasi data per fuori dai giochi Salernitana, che chiude la classifica a 14 punti. Insomma, una situazione, quella del Verona, che vede pienamente i gialloblù in gioco per riuscire a lottare fino all'ultimo con il resto delle avversarie. In pochi punti ci sono molte squadre e la situazione può cambiare drasticamente partita dopo partita. Ecco perché risulta fondamentale analizzare il cammino del Verona da qui all'ultima partita, in modo tale da capire quali siano le gare assolutamente da non sbagliare. 

    Innanzitutto, il prossimo appuntamento, come detto, sarà in terra sarda, a casa di un Cagliari in un buon stato di forma. Una partita dall'alto tasso di difficoltà, poiché sicuramente i gialloblù incontreranno una squadra affamata di risultato e che sul piano tattico sembra aver ritrovato una certa stabilità. Un secondo ed importantissimo scontro sarà quello giocato in casa contro il Genoa, che potrà trasformarsi in un vero e proprio spartiacque della salvezza. Questo perché dopo i genoani, ci saranno una serie dall'alto coefficiente di difficoltà. Prima toccherà affrontare l'Atalanta fuori casa, poi l'Udinese, gara assolutamente da non sbagliare, e successivamente Lazio e Fiorentina. Aprile sarà quindi un mese davvero rovente per il Verona, che dovrà tenere alta la concentrazione e mettere in campo tutte le forze fisiche rimaste per riuscire a tener testa alle altre squadre in lotta salvezza. Le ultime tre giornate di campionato si chiudono invece con il Torino in casa, la Salernitana ed infine l'Inter, che si suppone possa venire in quel di Verona già con il titolo in tasca. 

    Insomma, un ultimo giro di boa tutt'altro che semplice per i gialloblù, con almeno quattro partite assolutamente da non sbagliare (Cagliari, Genoa, Udinese e Salernitana), mentre altre cinque in cui cercare di portare a casa il massimo risultato possibile. Un impresa impossibile? Assolutamente no, soprattutto alla luce delle ultime uscite degli uomini di Baroni, che hanno dimostrato di aver trovato una certa complicità e un certo gioco. Gli elementi per arrivare alla salvezza ci sono tutti e starà a chi avrà più grinta e più forza raggiungere il tanto sognato traguardo.

    Altre Notizie