Calciomercato.com

  • Vinicius in lacrime per il razzismo, Chilavert lo attacca: 'Non faccia il f***o, il calcio è da uomini'

    Vinicius in lacrime per il razzismo, Chilavert lo attacca: 'Non faccia il f***o, il calcio è da uomini'

    • Redazione CM
    Tiene banco il caso Vinicius Jr, in Spagna e non solo. L'esterno offensivo del Real Madrid è scoppiato in lacrime ieri durante la conferenza stampa alla vigilia dell'amichevole tra Spagna e Brasile, rispondendo ad alcune domande sul tema razzismo, incassando l'applauso dei giornalisti presenti e supporto dal mondo del calcio. Non tutti, però, perché c'è anche chi si è scagliato contro l'attaccante verdeoro.

    LE PAROLE DI VINICIUS - Così ieri Vini, recentemente vittima di cori beceri da parte di alcuni sostenitori dell'Atletico Madrid e già bersaglio in passato di insulti analoghi a Valencia: "Mi dispiace. Io voglio solo giocare a calcio, ma non posso. Perché sento che devo lottare per tutti i neri del mondo che non hanno voce e che soffrono il razzismo sulla propria pelle tutti i giorni. E non si possono difendere. Io so cosa vuol dire, l’ho vissuto: mio padre cercava lavoro, ma se per un posto era in concorrenza con un bianco il lavoro lo davano al bianco. No, non penso che la Spagna sia un Paese razzista, però sì che ci sono tanti razzisti in Spagna, e molti di loro vanno allo stadio. La Liga sta cercando di migliorare le cose, ma in Spagna il razzismo non è un delitto e la cosa ovviamente complica tutto. In Brasile sono state cambiate le leggi e i razzisti iniziano ad essere puniti. Così dev’essere. Al momento i razzisti in Spagna sanno di essere impuniti, bisogna togliere loro questa sicurezza e gli episodi diminuiranno, ci penseranno su due volte. Non ho mai pensato di andar via dalla Liga perché così facendo gliela darei vinta, è ciò che vogliono i razzisti. No, voglio restare qui, vincere e segnare così che questa gente veda la mia faccia da tutte le parti. Sono stanco, sono triste, ogni giorno più triste perché da quando ho fatto la mia prima denuncia gli episodi di razzismo sono aumentati, ma non mi fermo. Devo parlare per tutti coloro che non hanno voce".

    ATTACCO CHOC - Fra le tante risposte arrivate, c'è anche quella choc di José Chilavert. L'ex portiere paraguayano, noto anche per la sua vena realizzativa e la sua abilità sui calci di punizione, si è scagliato contro Vinicius con un messaggio di cattivo gusto sui propri social. Partendo dalla locuzione latina panem et circenses, Chilavert scaglia il proprio dardo: "Il primo a insultare e attaccare i rivali è lui. Non faccia il f...o ('maricon' in lingua originale, ndr), il calcio è da uomini". Un'uscita che ha destato indignazione sui social e non solo.
     
     

    Altre Notizie