Calciomercato.com

  • Palermo, ecco il nuovo centro sportivo di proprietà: complimenti da Ceferin e Al-Khelaifi

    Palermo, ecco il nuovo centro sportivo di proprietà: complimenti da Ceferin e Al-Khelaifi

    L'alba di una nuova era rosanera. Nella mattinata di domenica 7 aprile 2024 è stato inaugurato a Torretta il Palermo City Football Academy, il primo centro sportivo di proprietà del club siciliano dopo 124 anni di storia. Per il quale sono arrivati i complimenti da parte dei numeri 1 di Uefa ed Eca, Ceferin ed Al-Khelaifi (presidente del PSG): "Spero un giorno di visitarlo". 

    LA STRUTTURA - Progettato dallo Studio Mazzarella Architetti secondo le linee guida per le infrastrutture sportive del City Football Group (già seguite per i centri degli altri club della stessa proprietà a Manchester, Melbourne, New York e Montevideo) con attività di project management svolta da T&T Italia e l'ATI EPS snc e By Multiservizi come general contractor, il centro sportivo è composto da due campi da calcio in erba naturale delle stesse dimensioni del terreno di gioco dello Stadio Renzo Barbera (105 metri di lunghezza per 68 metri di larghezza), un campo in erba naturale di dimensioni ridotte (un quadrato di 32 metri per lato) dedicato agli allenamenti dei portieri, un Main Building e una Club House con tanto di orto sociale, che ospiterà attività didattiche in collaborazione con le associazioni benefiche del territorio. 



    L'INAUGURAZIONE - Alla cerimonia del taglio del nastro hanno presenziato il presidente del Palermo, Dario Mirri, l'amministratore delegato Giovanni Gardini, i consiglieri Alberto Galassi e Brian Marwood. Tra gli ospiti d'onore anche il presidente della Figc, Gabriele Gravina, l'amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani e il Sindaco di Palermo. Roberto Lagalla. Invitate allo Stadio Renzo Barbera oltre 20 Legends Rosanero, che hanno seguito la cerimonia insieme a migliaia di tifosi palermitani in diretta dai maxischermi allestiti sul campo. 

    LE PAROLE - Brian Marwood: "Oggi è un momento di grande orgoglio per il Palermo FC e per la nostra famiglia del City Football Group. Il nuovo Palermo CFA è molto più di un edificio. È una casa per i nostri giocatori e il nostro staff per crescere e svilupparsi mentre lavoriamo per portare il Palermo ad alti livelli e iniziare il prossimo capitolo della grande storia del club. Questa nuova struttura di allenamento è un altro esempio del nostro impegno a Palermo, con cui continuiamo a portare infrastrutture calcistiche di livello mondiale in questa comunità incredibilmente speciale. Diamo il benvenuto alla famiglia rosanero nella sua nuova casa di Torretta, con lo sguardo verso tutto ciò che verrà". 
    Giovanni Gardini: "Essere qui a inaugurare il primo centro sportivo della storia del Palermo, a poco più di un anno dall’arrivo del City Football Group, è motivo di grande orgoglio. È la prova concreta di ciò che questa società sta costruendo giorno dopo giorno per garantire la massima efficienza alla squadra e a tutte le persone che lavorano per il bene del Palermo. Programmazione, sostenibilità e duro lavoro: è questo l'unico modo che conosciamo per raggiungere i nostri obiettivi, che sono gli stessi dei nostri tifosi e di tutti coloro che amano questi colori". 

    AMMIRA LE FOTO NELLA GALLERY
     

    Altre Notizie