Calciomercato.com

  • Zirkzee è davvero da Milan o Juventus? Il gol su azione manca da due mesi

    Zirkzee è davvero da Milan o Juventus? Il gol su azione manca da due mesi

    • Federico Targetti
    Mettiamo subito le mani avanti: il titolo del pezzo è una provocazione. La risposta alla domanda è "SI". E poi, in ogni caso, non saremo noi a stabilirlo. Joshua Zirkzee è uno dei giocatori più belli da vedere della nostra Serie A, talmente bello a tratti che il gol diventa quasi un accessorio nel fruire del calcio suo e del Bologna. Però, c'è un però. Perché se si parla di bel gioco, dribbling ed entusiasmo, sono quasi tre anni che Rafael Leao è il miglior giocatore della Serie A, eppure il portoghese viene criticato dai suoi detrattori perché passa periodi piuttosto lunghi (come i cinque mesi tra l'inizio dell'autunno 2023 e il pieno inverno di quest'anno) senza trovare il gol. Zirkzee, all'alba della 33esima giornata che vedrà lo scontro diretto per il quarto posto tra la Roma e gli emiliani, avrà tagliato il traguardo dei due mesi senza gol su azione, uno e mezzo senza gol in assoluto. 

    LE ULTIME VOLTE - L'ultimo gol su azione, l'ex Anderlecht lo ha trovato proprio a Roma, in casa della Lazio il 18 febbraio, quando ha deciso la partita su assist dalla sinistra di Kristiansen. L'ultimo gol contando i rigori invece risale al 3 marzo in casa dell'Atalanta. Due scalpi importanti, due gol fondamentali, poi tante buone cose ma nessuna rete, nemmeno nel 3-0 alla Salernitana che ha spezzato un periodo di effettiva magra per l'intera squadra di Thiago Motta, che dopo aver vinto a Bergamo ha messo assieme appena 4 reti in 5 partite, una all'ultimo di Fabbian con l'Empoli e appunto tre contro i granata già spacciati. Gli avversari di queste 5 partite? Inter, Empoli, Salernitana, Frosinone e Monza. Era lecito aspettarsi di più, anche se nulla è compromesso anche grazie al probabilissimo quinto slot Champions per il 2024/25. 

    IL DATO SUI GOL ATTESI - Gli expected goals, il parametro che incrocia una serie di condizioni per misurare la reale pericolosità di un giocatore o di una squadra, non mentono: da dopo la Lazio a oggi, per Zirkzee, solo contro l'Atalanta il dato è vicino a 1 (0,76). Prima 0,02 col Verona, poi 0,21 con l'Inter, 0,06 con la Salernitana e 0,08 col Frosinone (dati Wyscout)

    LEAO E' UN ESTERNO ALTO, ZIRKZEE E' UN CENTRAVANTI - Zirkzee era visibilmente stizzito per non esser riuscito a dare una mano al Bologna a sbloccare il risultato, nonostante un paio di guizzi dei suoi nel corso dei 90'. L'olandese dà sempre l'idea di poter inventare qualcosa, non è mai fuori dalla partita, ma se lo immaginiamo in una big l'anno prossimo è facile pensare che un periodo così esteso di assenza della rete, il metro universale per ogni numero 9 che si rispetti ai massimi livelli, potrebbe costargli una massa notevole di critiche. Che a Bologna, ovviamente, hanno un peso specifico differente, minore. Se Leao accusa le accuse (gioco di parole voluto) di essere poco concreto da ala, figurarsi cosa potrebbe piovere su Zirkzee, uno dei possibili sostituti di Giroud in rossonero. 

    ZIRKZEE E IL MERCATO, LE ULTIME - E' ormai cosa nota da mesi l'interesse del Milan, mentre si è fatto spazio nel flusso di notizie ultimamente quello della Juventus, forse collegato al probabile arrivo di Thiago Motta sulla panchina bianconera. Il Bayern Monaco vanta la possibilità di attivare una clausola esclusiva a 40 milioni per il riacquisto, ma tra Kane e il promettente francese Tel l'attacco bavarese sembra a posto. L'attaccante, da accordi, può anche porre il proprio veto alla soluzione tedesca. C'è anche il Napoli, che si prepara a salutare Osimhen, ma il Bologna ha rimandato tutto a fine stagione. In ogni caso, al Bayern spetta il 40% della rivendita.  Via libera, quindi, alle big di Serie A, per permettere a Zirkzee di giocarsi lo scudetto nella prossima stagione. Con un po' più di continuità sotto porta unita alle sue doti tecniche, potrebbe essere l'ultima prima di approdare in qualche colosso europeo. 


    Commenti

    (142)

    Scrivi il tuo commento

    Utente CM 224852
    Utente CM 224852

    Penso piuttosto una big in Europa!

    • 0
    • 0

    Altre Notizie