Calciomercato.com

  • A Natale regalatevi Freddie Mercury, Bruce Springsteen e Gaetano Scirea

    A Natale regalatevi Freddie Mercury, Bruce Springsteen e Gaetano Scirea

    • Vanni Paleari
    Bohemian Rhapsody e Springsteen on Broadway. Questo dicembre 2018 ci ha messi di fronte a due intimi momenti rock particolarmente riusciti, che stanno collezionando record su record: oltre 15 milioni di euro finora gli incassi solo in Italia del film sui Queen (il biopic musicale più visto nella storia del cinema), tutto esaurito per più di un anno per 5 sere alla settimana lo spettacolo teatrale del Boss. 

    Il terreno di gioco è differente: il primo si gioca nelle sale cinematografiche (il film è nei cinema italiani dal 29 novembre), mentre il secondo si divide tra piccolo schermo e teatro (lo show è su Netflix dal 15 dicembre dopo aver girato gli Stati Uniti per più di due mesi). Ma in entrambi i casi la loro visione mostra un lato intenso, intimo e profondo dei protagonisti. Freddie Mercury e Bruce Springsteen sono messi a nudo, svuotati dalla loro figura di animali da palco e performer di categoria superiore a chiunque al mondo per regalare uno sguardo intenso alla propria anima, fatta di debolezze, incertezze e talvolta solitudine in mezzo a un mondo di fan, sostenitori o detrattori, e addetti ai lavori non sempre del tutto veri e sinceri. 

    Nel biopic diretto da Bryan Singer, un film a tutti gli effetti senza neanche un accenno a video storici (anche le scene dei live sono fedelmente riprodotte in maniera sorprendentemente fedele all’originale), un quasi perfetto Rami Malek fa sembrare reale ogni momento raccontato della vita del frontman dei Queen tra il 1970 e il 1985. Si passa dall’amore con la sua prima compagna Mary Austin al coming out, dal difficile rapporto con i giornalisti, a caccia di gossip più che di critica musicale, fino alla sua sieropositività, passando per un tanto complicato quanto commuovente rapporto con i genitori. Tutto è raccontato in modo molto delicato e si accompagna a momenti musicali esaltanti che tengono lo spettatore sognante e un po’ nostalgico incollato allo schermo per più di due ore. 

    Stessa sorte che capita a chi si imbatte nello spettacolo teatrale del Boss, perfetto e magnetico nella parte dell’intrattenitore teatrale quasi quanto nella solita superba performance chitarra, armonica e voce in versioni acustiche. Brani storici come The Rising, Born To Run, The Ghost of Tom Joad, Born in The Usa (quasi irriconoscibile in salsa blues) e la solita superba Thunder Road (probabilmente uno dei dieci pezzi più belli di sempre nella storia del rock) si alternano ai racconti di Springsteen, toccanti e divertenti al tempo stesso. Il rocker americano ci accompagna nella sua vita privata, parlando della sua “falsa” appartenenza alla working class hero (della quale è cantore senza mai aver realmente lavorato in vita sua), del New Jersey e di Asbury Park dove tutto è cominciato, di amici morti durante la Guerra in Vietnam, della morte del suo migliore amico e fedele compagno di palco Clarence Clemons, della depressione del padre e del potere salvifico della moglie Patti Scialfa. 

    Bohemian Rhapsody e Springsteen on Broadway mostrano perfettamente come troppo spesso ci si soffermi su una superficie di sfarzi e luci della ribalta, senza considerare che dietro tutto il clamore mediatico ci sono esseri umani verso la cui fragilità, fama e il denaro possono fare poco. Sono da vedere, magari proprio in queste feste di Natale tra una partita di serie A e un vin brulé in bar di paese come la Locanda al 5 di Lainate in provincia di Milano, dove stasera suonano gli Skassapuka in versione natalizia. 

    E da vedere assolutamente sarà anche il bellissimo documentario televisivo sull’ex difensore di Juventus e Nazionale Gaetano Scirea di Federico Buffa, anche lui come sempre capace di raccontare l’uomo straordinario prima ancora che lo splendido e meraviglioso calciatore. Calcio o musica non fa differenza: se il personaggio è grande, la sua storia avrà sempre qualcosa da insegnare. 
     

    Altre Notizie