Calciomercato.com

  •  Playoff Serie B 2023/2024: come funzionano, regolamento, quali squadre partecipano, date e dove vederli in tv e streaming

    Playoff Serie B 2023/2024: come funzionano, regolamento, quali squadre partecipano, date e dove vederli in tv e streaming

    • Redazione CM
    Playoff Serie B 2023/2024: squadre, regolamento e date

    Tutto sui Playoff della Serie B 2023/2024: le squadre, come funziona, quando si giocano le partite, diretta tv e streaming.
    Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione.
    Segui i playout di Serie B in diretta su DAZNGUARDA SU DAZN

    Una volta conclusa la stagione regolare, la Serie B 2023/2024 prevede come di consueto l'appendice dei Playoff.

    Alle due squadre che conquisteranno la promozione diretta in Serie A, infatti, bisognerà affiancare la terza compagine che guadagnerà il salto di categoria attraverso il mini-torneo successivo al campionato.

    Come funzionano i Playoff di Serie B? Chi partecipa? Tutto su regolamento, squadre, date, orario, diretta tv e streaming.


    QUALI SQUADRE PARTECIPANO AI PLAYOFF DI SERIE B
    I Playoff di Serie B vengono giocati da 6 squadre: più precisamente, a partecipare al mini-torneo sono la terza, la quarta, la quinta, la sesta, la settima e l'ottava classificata del campionato regolare.

    QUAND'È CHE NON SI GIOCANO I PLAYOFF DI SERIE B
    I Playoff di Serie B non si disputano quando la terza classificata del campionato vanta almeno 15 punti di vantaggio sulla quarta: in questo caso le promozioni dirette in Serie A diventerebbero 3 (con prima, seconda e terza a far festa) e per quarta, quinta, sesta, settima e ottava in classifica non ci sarebbe la possibilità di ambire al salto di categoria.

    PLAYOFF SERIE B 2023/2024: COME FUNZIONANO E REGOLAMENTO
    I Playoff di Serie B rappresentano una poule promozione per decretare la terza squadra che volerà in Serie A insieme alle prime due della classifica del campionato.

    I Playoff si giocano dal 17 maggio al 2 giugno 2024 e sono suddivisi in turno preliminare, semifinali e finale. Il turno preliminare si gioca in partita secca, mentre semifinali e finali prevedono match di andata e ritorno.
    Il turno preliminare vede affrontarsi rispettivamente la sesta e la settima classificata e la quinta e l'ottava (terza e quarta sono già di diritto alle semifinali): in caso di parità al 90' si andrà ai tempi supplementari e, se il risultato non dovesse cambiare neanche al 120', non sono previsti i rigori e a qualificarsi alle semifinali saranno le due squadre meglio piazzatesi nel campionato regolare.

    Le semifinali, come detto, si giocano su andata e ritorno: sesta o settima affrontano la terza classificata del campionato regolare, mentre quinta od ottava giocano contro la quarta. Terza e quarta, in virtù del miglior piazzamento ottenuto in campionato, godono del vantaggio di giocare la partita di ritorno in casa.

    A qualificarsi per la finale è la squadra che totalizza il maggior numero di goal tra andata e ritorno: in caso di numero di reti uguale, non sono previsti i supplementari e passa la miglior classificata nel campionato regolare.

    La finale, ovviamente, si gioca tra le vincenti delle due semifinali: partite di andata e ritorno, con ritorno in casa della squadra meglio classificata in campionato.

    In caso di stesso numero di goal segnati nelle due sfide, ad essere promossa in Serie A è la squadra che vanta il miglior piazzamento ottenuto nel campionato regolare. Qualora in campionato le due finaliste abbiano conseguito lo stesso numero di punti, si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai rigori.

    VALGONO I GOAL IN TRASFERTA NEI PLAYOFF DI SERIE B?
    No. Nei Playoff di Serie B non vale la regola del goal in trasferta.

     PLAYOFF SERIE B 2023/2024: DATE E ORARIO DELLE PARTITE
    Turno preliminare

    Venerdì 17 maggio 2024: 6ª contro 7ª (orario da definire)

    Sabato 18 maggio 2024: 5ª contro 8ª (orario da definire)
    Semifinali di andata

    Lunedì 20 maggio 2024: 6ª o 7ª contro 3ª (orario da definire)

    Martedì 21 maggio 2024: 5ª o 8ª contro 4ª (orario da definire)
    Semifinali di ritorno

    Venerdì 24 maggio 2024: 3ª contro 6ª o 7ª (orario da definire)

    Sabato 25 maggio 2024: 4ª contro 5ª o 8ª (orario da definire)
    Finale di andata

    Giovedì 30 maggio 2024 (orario da definire)
    Finale di ritorno 


    Domenica 2 giugno 2024 (orario da definire)

    DOVE VEDERE I PLAYOFF DI SERIE B 2023/2024 IN TV E STREAMING
    I Playoff della Serie B 2023/2024 saranno visibili in diretta tv su DAZN e Sky ed in streaming sempre su DAZN, su NOW ed utilizzando Sky Go.
     

    Altre Notizie