Calciomercato.com

  • Playout Serie B 2023/2024: come funziona, regolamento, quali squadre partecipano, date e dove vederlo in tv e streaming

    Playout Serie B 2023/2024: come funziona, regolamento, quali squadre partecipano, date e dove vederlo in tv e streaming

    • Redazione CM
    Playout Serie B 2023/2024: chi lo gioca, regolamento e date

    Tutto ciò che c'è da sapere sul Playout della Serie B 2023/2024: squadre, come funziona, quando si gioca, diretta tv e streaming.

    Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione.
    Segui i playout di Serie B in diretta su DAZNGUARDA SU DAZN

    Il campionato di Serie B 2023/2024, oltre a stabilire le 3 squadre promosse in Serie A, è chiamato ad emettere anche l'ardua sentenza relativa alle retrocessioni.

    Le squadre che finiscono in Serie C sono 4: 3 in via diretta al termine della stagione regolare ed una quarta attraverso la temuta lotteria del Playout.
    Come funziona il Playout di Serie B? Vediamo quali squadre lo giocano, il regolamento, le date e dove poterlo vedere in diretta tv e streaming.

    QUALI SQUADRE GIOCANO IL PLAYOUT DI SERIE B
    Il Playout di Serie B viene giocato dalle squadre che si sono classificate rispettivamente al sedicesimo e al diciassettesimo posto nel campionato regolare: una di esse, retrocederà in Serie C insieme a diciottesima, diciannovesima e ventesima della classifica.

    PLAYOUT SERIE B: QUAND'È CHE NON SI GIOCA
    Esiste uno scenario che non prevede la disputa del Playout di Serie B: lo spareggio per evitare la retrocessione in Serie C, infatti, non si gioca nel caso in cui tra quartultima e quintultima dovesse esserci una differenza in classifica dai 5 punti in su. Così, la diciassettesima del campionato finirebbe direttamente in C insieme alle ultime 3 e la sedicesima sarebbe salva.

    REGOLAMENTO PLAYOUT SERIE B 2023/2024: COME FUNZIONA
    Come anticipato, il Playout vede sfidarsi sedicesima e diciassettesima del campionato di Serie B (ovvero quintultima e quartultima) in partite di andata e ritorno (in programma il 16 e 23 maggio 2024). La sedicesima, per via del miglior piazzamento nella stagione regolare, ha il vantaggio di poter disputare il ritorno in casa.

    In caso di parità di goal segnati dalle due squadre tra andata e ritorno, ad aggiudicarsi il Playout e dunque a restare in Serie B sarà la squadra meglio piazzatasi in classifica nella stagione regolare (ovvero la sedicesima). 
    Nel caso in cui le due squadre del Playout dovessero aver concluso il campionato a pari punti, per stabilire la quarta retrocessa in Serie C si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

    VALGONO I GOAL IN TRASFERTA NEL PLAYOUT DI SERIE B?
    Il Playout di Serie B non prevede la regola dei goal in trasferta, che dunque non valgono doppio.

     
    DATE E ORARIO DEL PLAYOUT DI SERIE B 2023/2024
    Playout di andata

    Giovedì 16 maggio: 17ª contro 16ª (orario da definire)
    Playout di ritorno

    Giovedì 23 maggio: 16ª contro 17ª (orario da definire)

    PLAYOUT SERIE B 2023/2024 IN DIRETTA TV E STREAMING
    Così come i Playoff, anche il Playout di Serie B 2023/2024 sarà visibile in diretta tv e streaming su DAZN, Sky, NOW e Sky Go.
     

    Altre Notizie